Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Given – Boys&Lovers

Una tenera storia d'amore e di musica

In questo nuovo appuntamento con Boys&Lovers presentiamo una panoramica sull’anime Given, fortunata trasposizione del manga di Natsuki Kizu serializzato sulla rivista Cheri+ dal 2013.

Ma prima, dai un’occhiata a questi altri BL che potrebbero interessarti:

Trama

La storia ruota attorno a una rock band agli esordi, The Seasons, in procinto di debuttare al suo primo concerto. Il gruppo è composto da due studenti universitari, il bassista Haruki Nakayama e il batterista Akihiko Kaji, e da Ritsuka Uenoyama, che frequenta invece le superiori.

Ritsuka è il talentuoso chitarrista del gruppo. È abile sia nella musica che nella pallacanestro, ma da un po’ di tempo sembra aver perso la passione per entrambe.

Un giorno, durante la pausa pranzo, Ritsuka trova nel suo posto preferito un ragazzo che sonnecchia abbracciando una chitarra con una corda rotta. Si tratta di Mafuyu Sato, un ragazzo chiuso in se stesso che vorrebbe imparare a suonare. Notando che Ritsuka sembra saperne molto di musica, Mafuyu gli chiede se può dargli lezioni di chitarra.

given, boys&lovers

All’inizio Ritsuka rifiuta, trovando seccante l’insistenza del ragazzo, che lo segue anche alle prove con il gruppo. Successivamente però cambia idea, dopo essersi accorto che la presenza di Mafuyu gli ha fatto ritrovare l’entusiasmo perduto.

Ritsuka inizia quindi a portare Mafuyu alle prove e approfitta dei momenti di pausa per insegnargli quello che sa. Con il tempo passato insieme i due stringono amicizia, ma Mafuyu rimane in gran parte un mistero, così come la motivazione che lo porta a suonare.

Un giorno poi, Ritsuka ascolta Mafuyu canticchiare una melodia che ha in testa, scoprendo così la sua bellissima voce. Mafuyu diventa quindi ufficialmente il quarto membro della band.

Ritsuka rivela poi di star lavorando a un arrangiamento della stessa melodia che Mafuyu gli ha cantato la prima volta e quest’ultimo si impegna a realizzarne il testo in tempo per la perfomance in un locale.

Ma un evento traumatico del passato impedisce a Mafuyu di trovare le parole giuste per la canzone e rischierà di rovinare sia il debutto della band sia il rapporto con Ritsuka, che sembra essere più di una semplice amicizia.

A fare da sfondo alla storia d’amore tra Ritsuka e Mafuyu c’è anche la continua tensione romantica tra gli altri due membri della band, Haruki e Akihiko, che alla fine dell’anime rimarrà però irrisolta.

Struttura dell’opera

La serie manga consta al momento di 6 volumi suddivisi in due archi narrativi. Il primo si focalizza sulla formazione della band e sul rapporto tra Mafuyu e Ritsuka, mentre il secondo sposta l’attenzione sugli altri due membri della band.

L’anime è composto da 11 episodi, che seguono fedelmente il primo arco narrativo. Il secondo verrà invece trattato nel lungometraggio animato Given – The Movie, che dopo il debutto in alcuni cinema giapponesi nel 2020 sarà reso disponibile nel resto del mondo nel 2021 sulla piattaforma Crunchyroll.

given film presentazione

In Giappone sono inoltre disponibili numerosi Drama CD della serie prodotti dall’etichetta Crown Works. Un musical basato sull’opera debutterà nei teatri giapponesi a novembre del 2021.

Quattro canzoni originali sono state create per l’anime: la sigla iniziale Kizuato, la sigla finale Marutsuke, Session e Fuyu no hanashi. Tutte e quattro sono interpretate del gruppo Centimillimental, che in Marutsuke e Fuyu no hanashi è accompagnato dalla voce di Shogo Yano, seiyu del personaggio di Mafuyu.

Impressioni personali

Given è sia una serie BL che una serie musicale. Entrambi gli aspetti, cosa che accade di rado, sono estremamente curati.

Viene posta molto l’attenzione sul lato psicologico dei personaggi, alle prese con problemi e sentimenti, che emergono inizialmente attraverso i loro monologhi interiori piuttosto che attraverso i dialoghi.

La difficoltà di esprimersi e di comunicare ciò che si prova, caratteristica soprattutto di Mafuyu, è qualcosa con cui, anche se in misura minore, devono vedersela anche gli altri personaggi principali.

La musica diventa per loro il mezzo con cui dire ciò che non riescono con le sole parole. La qualità della colonna sonora è infatti di alto livello.

La nona puntata, in particolare, esemplifica questo ruolo della musica attraverso la straordinaria performance di Fuyu no hanashi, durante la quale Mafuyu riesce finalmente a dare voce a tutte le emozioni represse. La canzone rappresenta la fine triste ma necessaria di un capitolo, che permetterà però a Mafuyu di iniziare a scrivere quello successivo insieme a Ritsuka.

Potrebbe interessarti...

Given

Given: Uragawa no Sonzai, rivelato nuovo trailer

Given

Given: Uragawa no Sonzai, nuova colonna sonora

Given

Given, annunciato live action e un OAV

Given

Given: superata il traguardo di 100.000 biglietti venduti

Given

Given: Video speciale per la prima settimana

Che ne pensi? Hai visto Given? Ti è piaciuto? Aspetti anche tu con ansia il film per sapere come andranno le cose tra Haruki e Akihiko? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

stargazing

12 settembre, 2021