Il termine yandere, all’interno dei diversi stereotipi di personaggi nel mondo dell’intrattenimento giapponese, indica una persona che si muove sulla linea sottile che separa il dere, ovvero un carattere amabile e gentile, e lo yanderu, una certa aggressività e disagio mentale.
Dall’unione di queste caratteristiche nasce una personalità calma, a volte timida, ma che se stimolata nel modo giusto è capace di tutto per rimanere vicino alla persona amata. Anche, e soprattutto, di atti di violenza sconsiderata.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 7 angeli più forti di Neon Genesis Evangelion
• TOP 7 personaggi più potenti di Jujutsu Kaisen
• TOP 7 personaggi più forti di Tengen Toppa Gurren Lagann
8- Kotonoha Katsura
School Days è una serie molto controversa, ma il fatto che Kotonoha Katsura sia un’ottima rappresentazione di una yandere è fuori discussione. Il triangolo amoroso tra lei, Mirai e Makoto è destinato a finire male fin dai primi episodi, perché Makoto non riesce a decidersi e anzi approfitta della buona fede di tutte le parti in causa. Ad un certo punto però Kotonoha perde la pazienza e arriva a compiere gesti estremi, dopo alcune rivelazioni sconvolgenti da parte di Sekai.
7- Misa Amane
Misa Misa, protagonista femminile di Death Note, si guadagna da vivere come idol, ma nutre un amore profondo per Kira, ai suoi occhi un eroe che ha vendicato la morte dei suoi genitori. Per lui farebbe di tutto. Smuove mari e monti per riuscire ad incontrarlo e arriva a dimezzare due volte la propria vita per essere più utile alla causa. Letteralmente una serial killer per amore, è responsabile della morte di migliaia di persone. Le gesta di Misa sono disponibili su Netflix.
6- Anna Nishikinomiya
In un mondo come quello di Shimoneta, in cui ogni pensiero impuro è tenuto molto lontano dai giovani, Anna è la presidente el consiglio studentesco, responsabile dell’ordine e della disciplina. La ragazza è divisa tra la sua necessità di mantenere il suo ruolo e la sua ossessione per Tanukichi Okuma. Le sue tendenze yandere si risvegliano ogni volta che qualcuno si avvicina a Tanukichi.
5- Lucy/Nyu
Lucy è la protagonista femminile di Elfen Lied, una ragazza timida e tranquilla. La sua seconda personalità è però molto più aggressiva e si serve delle sue particolarità fisiche per uccidere senza pietà chiunque le si trovi di fronte. Soprattutto se si frappone tra lei e Kouta. Lucy arriva anche a uccidere la famiglia del ragazzo, colpevole di non averla invitata ad una festa in cui avrebbe potuto passare del tempo con il suo amato.
4- Kaede Fuyou
Shuffle! è una serie dai toni allegri e spensierati, ma alcuni personaggi hanno un carattere molto complesso. Kaede è molto amica di Asa Shigure, ma il loro legame sarà messo a dura prova quando Rin, protagonista dell’anime, preferirà frequentare Asa. La risposta di Kaede non si fa attendere. La ragazza attaccherà Asa, provocandole un attacco di cuore con conseguenze ricovero in ospedale
3- Shion Sonozaki
Shion è la gemella di Mion Sonozaki, eredi di una delle famiglie più importanti di Hinamizawa. Le due giovani giocano sulla loro somiglianza e hanno caratteri complementari. L’obiettivo di Shion è uno soltanto: Satoshi Hojou. Un’ossessione talmente grande da arrivare a torturare Satoko, la sorella di Satoshi, apparentemente responsabile dello stress del ragazzo. Quando Satoshi sparisce dalla circolazione, Shion raggiunge il punto di rottura. Nessuno è al sicuro dalla sua battuta di caccia, finalizzata a torturare e uccidere chiunque lei pensi sia coinvolto.
2- Yuno Gasai
Yuno è probabilmente la yandere più conosciuta e incarna perfettamente lo stereotipo. A Yuno interessa soltanto il benessere di Yuki, protagonista di Mirai Nikki. L’obiettivo della ragazza è passare la vita con Yuki, che nel frattempo è impegnato in una lotta mortale. Nelle sue mani ha addirittura un diario che descrive tutto quello che fa Yuki, in questo modo riesce sempre a sapere tutto su di lui.
1- Grifis
Uno dei protagonisti di Berserk, contraltare di Gatsu nel corso di tutta la serie. Considerato un eroe, possiede un grande carisma e un’incomparabile abilità con la spada. La sua ossessione per Gatsu e il suo sogno lo fa precipitare in una spirale discendente, che lo porterà a sacrificare tutto, compreso sé stesso, diventando un demone e mettendo in pericolo il mondo intero. Un amore che mette a dura prova le fondamenta del mondo intero.