Oltre a spazio, mondi fantasy e aule scolastiche, uno dei temi ricorrenti nel mondo degli anime è la spiritualità ed il rapporto tra il mondo terreno a il paranormale. Fantasmi e creature di ogni tipo sono elementi che vediamo spesso nelle nostre storie preferite.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Yu Yu Hakusho
Non potevamo evitare di inserire questa serie che coniuga i temi shonen con gli elementi soprannaturali, per un risultato pieno di azione in mezzo ai fantasmi. Seguiamo Yusuke, che per merito del suo eroismo torna in vita dopo un incidente. L’unica condizione sarà quella di mettersi al lavoro per investigare le attività di esseri fuori posto sul mondo terreno.
6- Anohana
Di solito i fantasmi sono ritratti in termini negativi, soprattutto quando hanno qualcosa in sospeso che li tiene ancorati al mondo. In Anohana vediamo uno dei rari casi di fantasmi positivi. Sei anni dopo la sua morte, Menma riappare al gruppo dei suoi vecchi amici, con lo scopo di rimetterli in contatto dopo che il gruppo si era disperso a causa del lutto.
5- Bleach
Uno dei più grandi shonen di tutti i tempi sfrutta il tema del combattimento con una base spirituale. Il protagonista Ichigo si ritrova infatti a diventare un dio della morte, incaricato di estirpare spiriti dannosi per gli esseri umani. In questo caso l’avvertanza è d’obbligo, chi volesse iniziare adesso la serie dovrà prepararsi a una notevole quantità di episodi.
4- Death Note
Nonostante si parli di una serie che ha quasi vent’anni, Death Note è forse uno degli anime più popolari. Il successo è dovuto in larga parte al carisma dei protagonisti. Seguiamo infatti Light Yagami nel suo tentativo di riformare il mondo, con l’aiuto di un quaderno prestato nientemeno che da un dio della morte. Le persone il cui nome sarà scritto su quel quaderno moriranno senza scampo.
3- Jujutsu Kaisen
Un’altra serie tipicamente shonen, che non ha paura di addentrarsi nell’occulto. Una delle serie di maggior successo degli ultimi tempi ci racconta la storia di Yuji Itadori e delle sue avventure innescate quando entra in contatto con il mondo magico e in particolare con un’entità malvagia, della quale diventa inconsapevole contenitore.
2- Death Parade
Un anime ambientato in un luogo equiparabile al limbo, dove le anime arrivano dopo la morte, in attesa di conoscere il proprio destino. Questo luogo non è però spettrale e crudele, ma è un moderno bar dove Decim creerà le condizioni per un accurato giudizio dei clienti del giorno.
1- Hell Girl
Un concentrato di horror, timore e qualunque altra sensazione scomoda che un racconto dell’orrore possa generale. La serie si concentra su uno strano sito web, sul quale è possibile richiedere l’intervento di una ragazza che aiuti il cliente a risolvere i propri problemi. A caro prezzo sia per la vittima che per il mandante.