Continuando sull’onda dei personaggi anime più famosi per tipo di personalità, oggi parleremo degli ENFP, gli ‘attivisti’ più empatici ed estroversi.
Gli appartenenti a questa tipologia costituiscono solo il 7% della popolazione, ma non passano di certo inosservati. Sono visionari ed energetici, ma anche dalla natura riflessiva e, molte volte, sensibile. La compassione è uno dei loro punti forti e cercano sempre di capire ed aiutare gli altri. Un’altra loro caratteristica è l’originalità, espressa soprattutto nelle soluzioni che trovano ai problemi.
Prima di addentrarci in questa top, ti potrebbero interessare anche:
- TOP 5 personaggi anime INTP
- TOP 7 gatti negli anime
- TOP 6 personaggi anime nati sotto il segno dello Scorpione
5. Kurahashi Hinano – Assassination Classroom
Cercare di compire un omicidio con un sorriso stampato in faccia è alquanto inquietante, su questo non ci piove. Hinano è sempre sorridente, ama la natura e gli animali e stride un po’ con il contesto in cui si ritrova.
La sua natura dolce e rassicurante la rende una perfetta ENFP, ma un po’ meno ideale come eroe che cerca di salvare il mondo uccidendo qualcuno.
4. Puck – Berserk
Il simpatico elfetto di Berserk, che sembra più una fatina se comparata all’idea comune che si ha di elfo. Anche se è solo un personaggio secondario, introdotto come comic relief all’interno di uno dei manga più dark della storia, Puck è adorato da quasi tutti i lettori.
La preoccupazione espressa per Guts, il supporto che cerca sempre di dare a tutti gli altri personaggi sono ciò che contraddistingue Puck.
3. Narumi Momose – Wotaku ni Koi wa Muzukashii
Narumi è tra i protagonisti di uno degli anime più divertenti e belli di sempre. È ottimista e affascinante, ma spaventata dal mostrare il suo essere un otaku. Dopo essere stata lasciata diverse volte a causa di questa sua passione, ha deciso di celarla al mondo, eccezion fatta per i suoi amici più cari.
Quando il suo amico d’infanzia, Hirotaka, le propone di intraprendere una relazione, basata soprattutto sul fatto che entrambi conoscano l’altro come le loro tasche, viene fuori per gli spettatori il suo lato dolce e gentile.
2. Jiraya – Naruto
Universalmente amato da tutti i fan di Naruto, il maestro Jiraya incarna perfettamente tutte le caratteristiche degli ENFP. La sua personalità ed il suo sviluppo nell’arco della serie non sono secondi a nessuno, nonostante non sia propriamente definibile come uno dei protagonisti.
Il coraggio è la sua caratteristica principale, insieme al suo essere un ‘pervertito’, titolo che abbraccia a pieno.
1. Naruto – Naruto
Primo posto ovvio e palese, se si parla di personaggi anime più conosciuti. L’anime di cui è protagonista è uno dei più famosi e seguiti di sempre. Anche se, dopo tutti i traumi subiti nel corso della sua vita, sarebbe potuto tranquillamente diventare un villain, Naruto rimane sempre fedele a se stesso e alla sua natura profondamente buona.
Estroverso e positivo, la sua arma segreta non è la volpe che vive in lui, bensì la sua empatia e capacità di comunicare anche con i nemici più accecati dalla vendetta. Riesce a stabilire una connessione emotiva con chi lo circonda e nessuno sembra poterlo odiare dopo averlo conosciuto un po’ più a fondo, un esempio di ENFP perfetto.