La stagione invernale 2022 è ancora in corso, ma è già tempo di guardare avanti, alle novità che arriveranno tra un paio di mesi. Mentre alcuni mostri sacri sono ancora in onda e daranno un’impronta alla prima metà dell’anno, alcune serie proveranno a ritagliarsi una fetta di pubblico.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 7 angeli più forti di Neon Genesis Evangelion
• TOP 7 personaggi più potenti di Jujutsu Kaisen
• TOP 7 personaggi più forti di Tengen Toppa Gurren Lagann
7- Shin Ikkitousen
Una nuova incarnazione dell’anime dedicato alle arti marziali, un franchise attivo da moltissimi anni grazie alle singolari caratteristiche dei propri personaggi. Parliamo ovviamente delle abilità spirituali, che collocano i combattenti delle scuole superiori in una sorta di rievocazione dell’antica guerra dei Tre Regni. Ad aprile scopriremo chi andrà a comporre gli schieramenti di questa nuova stagione.
6- Ao Ashi
Sono appena finite le olimpiadi, ma è già tempo di pensare ai mondiali di calcio. La produzione di manga e anime sportivi non si ferma mai, soprattutto quest’anno. Oltre a Blue Lock, in arrivo più avanti nel corso dell’anno, in primavera troveremo Ao Ashi, serie dedicata al gioco del pallone con protagonista Aoi Ashito, un giovane giocatore di belle speranze che si trova spaesato in una grande scuola, in cui è presente un club calcistico di alto livello. Aoi provoca un incidente che porta alla sconfitta della sua squadra, con tanto di eliminazione dal torneo. Nonostante questo, riesce comunque a stuzzicare la curiosità di un una persona importante, che ha assistito per caso alla partita. Potrebbe essere l’inizio di una nuova saga, con promesse simili al mostro sacro Captain Tsubasa.
5- Tiger & Bunny
Sono passati ormai molti anni dalla prima stagione di Tiger & Bunny, ma ad aprile 2022 tornerà l’apprezzatissima meta-storia che commenta a suo modo la commercializzazione dei supereroi. La NC 1978 in cui si svolge la trama è ispirata a New York, una città che negli ultimi anni richiama proprio quell’universo di supereroi ultra commerciale costruito da Marvel. In questo contesto gli eroi sono diventati celebrità, con un punto di vista cinico, tipico di opere come The Boys. Resta ancora da capire come un anime con questa idea alla base possa essersi evoluto, in questi tempi sempre più saturi di storie di supereroi che provano a salvarci in questi tempi davvero bui.
4- Tomodachi Game
Sulla scia di Alice in Borderland e dell’ormai planetario successo di Squid Game, ad aprile arriva Tomodachi Game. La serie vede come protagonisti alcuni liceali. Katagiri Yuuichi crede molto nell’amicizia e passa le sue giornate con Sawaragi Shiho, Mikasa Tenji, Shibe Makoto e Kokorogi Yutori. La loro realtà sarà sconvolta da un infausto incidente, che li porterà all’interno di un gioco molto pericoloso.
L’unico modo per arrivare alla fine sarà credere in sé stessi e fidarsi dei propri amici, ma non sarà così facile realizzare queste condizioni.
3- Shield Hero, stagione 2
Tornano le avventure di Iwatani Naofumi, l’otaku che era stato catapultato in un nuovo mondo. Contrariamente a quanto spesso succede nelle opere isekai, Naofumi deve aver perso l’appuntamento con la fortuna, perché si trova a vivere una nuova vita di pessima qualità. Viene truffato, accusato ingiustamente ed ostracizzato da tutti. Sarà sempre lui però a mettersi in discussione per salvare il mondo, grazie ai suoi poteri. Ad aprile 2022 scopriremo nuovi elementi di trama, che metteranno i protagonisti in situazioni ad alto rischio.
2- Komi-san Can’t Communicate
Con l’inizio della primavera troveremo anche la seconda parte dell’anime dedicato alla bellissima Komi, che continua a lottare con la sua ansia sociale che le impedisce di comunicare efficacemente. Grazie al fidato Tadano e al crescente numero di strani personaggi che animano il liceo Itai, Komi proverà a vincere le sue paure e realizzare il suo sogno: arrivare ad avere 100 amici, con i quali passare il suo tempo libero, divertendosi come non ha mai fatto prima.
1- Kaguya-sama: Ultra Romantic
Siamo tutti ansiosi di tornare alla Shuchiin Academy, scuola elitaria che raccoglie diversi elementi molto dotati. Qui continueremo ad osservare lo scontro di intelletti tra due membri del consiglio studentesco. Shinomiya Kaguya, vice presidente, e Shirogane Miyuki, presidente, vivono una reciproca attrazione, ma il loro orgoglio li blocca. Nessuno dei due vuole dichiararsi all’altro. Entrambi preferiscono porre le basi per fare in modo che sia l’altro a dichiararsi.