Sailor Moon Eternal è il nuovo film Netflix che sbarcherà sulla piattaforma il 3 giugno 2021. L’anime originale risale agli anni 90, e negli ultimi tempi è tornato con la serie Sailor Moon Crystal, di cui il nuovo film fa da seguito. Visto il tempo che è passato, sono stati necessari dei cambi per quanto riguarda il cast di doppiaggio. Qui di seguito ecco i nomi dei nuovi doppiatori:
- Usagi Tsukino / Sailor Moon: Lucrezia Marricchi
- Ami Mizuno / Sailor Mercury: Emanuela Ionica
- Rei Hino / Sailor Mars: Gaia Bolognesi
- Makoto Kino / Sailor Jupiter: Veronica Puccio
- Minako Aino / Sailor Venus: Joy Saltarelli
- Mamoru Chiba / Tuxedo Mask: Manuel Meli
- Chibiusa / Sailor ChibiMoon: Monica Volpe
- Haruka Ten’ou / Sailor Uranus: Tatiana Dessi
- Michiru Kaiou / Sailor Neptune: Giulia Franceschetti
- Setsuna Meiou / Sailor Pluto: Eva Padoan
- Hotaru Tomoe / Sailor Saturn: Margherita De Risi
- Luna: Ughetta d’Onorascenzo
- Artemis: Leonardo Graziano
- Diana: Valentina Pallavicino
Alcuni dei nomi presenti sono già conosciuti, in altri casi si tratta di voci doppiatori ancora in erba. Il doppiaggio è già stato oggetto di critica. La stessa Elisabetta Spinelli, doppiatrice storica di Usagi, ha dichiarato: La voce ha la magia di essere senza tempo“, dice la doppiatrice, “a chi verrebbe in mente di toccare un cartone cult? Dal Giappone agli Stati Uniti, dal Messico alla Spagna, alla Germania o al Regno Unito, le voci sono sempre quelle del cast originale. Da noi la storia è diversa, prima Rai Gulp e ora anche Netflix Italia hanno deciso di cambiare le voci di questo cartone iconico tutto al femminile”
Il nuovo nuovo film (diviso in due parti) adatta i cinque volumi (cioè la Saga denominata Dead Moon Arc.) successivi ai dodici già adattati nell’anime,.
Il film è uscito in Giappone lo scorso gennaio e finalmente sta per approdare anche in occidente su Netflix, anche se con delle voci del tutto nuove.