Bentornati per questo nuovo appuntamento con la rubrica Boys&Lovers. In questo nuovo articolo parleremo di Okane ga nai, opera yaoi la cui pubblicazione è iniziata nel 2002 e conclusa nel 2014.
Okane ga Nai, conosciuta in inglese con il titolo No Money, è un’opera scritta da Shinozaka Hitoyo e disegnata da Kousaka Tohru. L’opera ha ricevuto un adattamento animato nel 2007.
La light novel si compone di 15 volumi e la pubblicazione è iniziata nel 1999 per terminare nel 2016.
In Italia l’opera è ancora non pubblicata.
Prima di iniziare, potrebbero interessarti:
E ora iniziamo con l’articolo!
La trama di Okane ga Nai
Yukiya Ayase è uno studente universitario che viene venduto dal cugino, suo unico parente in vita, affinché questi possa saldare i suoi debiti con la malavita. Ayase viene comprato da Somuku Kanou per 120 milioni di yen (circa 1 milione di euro).
Ben presto si scopre la motivazione del gesto: quattro anni prima Somuku era povero e ferito in un vicolo e venne aiutato proprio da Yukiya (nell’opera originale vengono forniti maggiori dettagli che nell’anime). Poiché il ragazzo è ancora uno studente, è costretto a vendere il proprio corpo da Somuku, ogni volta per 500.000 yen per saldare il suo debito (che aumenta del 10% ogni 10 giorni).
Inizialmente, la relazione tra i due non sembrerà procedere nel migliore dei modi, per poi svilupparsi con il passare del tempo.
Impressioni su Okane ga Nai
Per essere un’opera con la sua età, bisogna ammettere che Okane ga Nai non è affatto male. Yukiya Ayase, il co-protagonista, è disegnato con tratti molto femminili, cosa che può o meno piacere agli amanti del genere, in quanto un personaggio dalle sembianze molte femminili può discostarsi (seppur in apparenza).
Altro punto che può andare a sfavore dell’opera è il fatto che la storia d’amore possa apparire molto forzata, quasi più sulla violenza, cosa che viene evidenziata in seguito nella serie quando Somuku obbliga quasi Ayase a fare un video a luci rosse. Ultimo punto non propriamente a favore sono le proporzioni, quasi del tutto sbagliate, che rendono Ayase fin troppo piccolo rispetto a Somuku.
Punti a favore di questa storia sono il fatto che, anche se l’anime è breve, è davvero piacevole da vedere, con una storia che passa da punti di estrema azione con scene violente a punti estremamente comici, come quello in cui Sumuku decide di comportarsi con Ayase secondo il libro che gli ha prestato il suo amico, che parla di come allevare dei cuccioli.