Benvenut* alla recensione di Lycoris Recoil! Prima di cominciare, ricorda che sul nostro sito potrai trovare altre recensioni che potrebbero interessarti, come:
• Monster
• The Misfit of Demon King Academy
Lycoris Recoil è un anime originale trasmesso durante la stagione estiva 2022. Alla regia troviamo Shingo Adachi, per una produzione A-1 Pictures sulla storia originale di Asura. Le musiche sono affidate a Shuhei Mutsuki. I 13 episodi della serie sono trasmessi in prima visione su Tokyo Mx e, come spesso accade, su altre reti. Per l’Italia bisogna affidarsi a Crunchyroll, senza doppiaggio ma con i sottotitoli.
La trama di Lycoris Recoil
In un futuro prossimo alternativo, il Giappone vive un periodo di prosperità anche grazie al bassissimo livello di criminalità, garantito ufficialmente da una grande costruzione che domina il paesaggio di Tokyo. In realtà l’ordine è mantenuto segretamente dalle Lycoris, ragazze in età scolare che con le loro divise si mimetizzano nella società e compiono numerose missioni degne delle forze speciali.
Tra queste noi seguiamo Chisato Nishikigi e Takina Inoue, due ragazze che agiscono in modo più indipendente e come copertura lavorano nel bar LycoRico.
Tra una consegna a domicilio, un favore e un turno in cucina, le due ragazze si trovano coinvolte in pericolose avventure.
Struttura dell’opera
La serie fa un buon lavoro nell’immergerci completamente e chiaramente in questo nuovo mondo fin dalle prime scene. La pubblica sicurezza è affidata alle giovani ragazze che, un po’ come in Gunslinger Girl, mettono da parte la propria vita per il bene superiore. Qualcuna è molto felice di farlo, altre dovranno compiere qualche sacrificio.
In breve tempo impariamo che Chisato, la protagonista, è speciale. Molto più abile delle sue colleghe, ha un passato problematico che l’ha portata ad agire in modo indipendente, per quanto sotto la supervisione di agenti della macrostruttura che si occupa del rispetto della legge. A Chisato sarà affidata dopo un incidente Takina, dal carattere completamente opposto, ligia al dovere e alle procedure, ma con una certa propensione a prendere rischi inutili.
Le due ragazze avranno molto da imparare l’una dall’altra.
A complicare la situazione ci penseranno alcuni supercattivi provenienti dal passato di Chisato e dell’organizzazione di cui lei fa inconsapevolmente parte. Attraverso questi scontri impareremo qualcosa di più sulla storie e sul destino delle protagoniste e dell’intera società.
Analisi
Lycoris Recoil prova a raccontare la storia di una ragazza come tante altre, dotata di un talento speciale che mette a disposizione dei più deboli. Procedendo con la trama ne conosciamo pregi e difetti, la nostra percezione si evolve man mano che scopriamo il suo passato e gli avvenimenti che l’hanno portata a vivere in modo spensierato.
Sullo sfondo c’è un universo narrativo sicuramente non particolarmente complesso, ma comunque sempre coerente e funzionale. Il centro operativo, cuore dell’attività delle Lycoris, non rimane un’entità immobile e immutabile a lungo, ma viene ben presto influenzato dagli avvenimenti.
Il comparto tecnico rimane di buon livello per la durata della serie. La costruzione è quella di una serie allegra e spensierata, con un volontario contrasto rispetto a quello che poi effettivamente accade nel corso degli episodi. Il tono si fa via via meno scanzonato e più serio, senza scossoni.
I personaggi sono caratterizzati il tanto che basta a reggere per i pochi episodi della serie, ma hanno un ampio spazio di crescita in caso di bisogno, anche grazie al cast di supporto. Non siamo di fronte a un prodotto orientato a grandi riflessioni filosofiche, ma neanche a un anime realizzato per il solo fanservice.