Benvenut* alla recensione di I Got a Cheat Skill in Another World and Became Unrivaled in the Real World, Too!! Prima di cominciare, ricorda che sul nostro sito potrai trovare altre recensioni che potrebbero interessarti, come:
• Vita da slime
• Monster
• The Misfit of Demon King Academy
I Got a Cheat Skill in Another World and Became Unrivaled in the Real World, Too è una serie tratta dall’omonima light novel, divenuta poi un manga e infine un anime. Un cammino durato 5 anni, dall’esordio come web novel nel 2018 alla serializzazione ad aprile 2023, grazie a TMS Entertainment e Millepensee. La serie è disponibile anche in Italia su Crunchyroll.
La trama di I Got a Cheat Skill in Another World and Became Unrivaled in the Real World, Too
Yuya Tenjo è un ragazzo che frequenta le scuole medie, è sovrappeso e bersaglio dei bulli della classe. Anche a casa la situazione non è molto diversa, soltanto suo nonno lo tratta con rispetto.
Alla morte del nonno, Yuya viene cacciato di casa e spedito proprio nell’abitazione in cui viveva il nonno. Una delle porte della casa si rivela un portale per un altro mondo, pieno di creature fantastiche e, soprattutto, elementi magici.
La vita di Yuya cambia per sempre, soprattutto grazie al sistema che governa il nuovo mondo, simile a quello di un videogioco. Il ragazzo sarà in grado di superare i suoi limiti fisici sconfiggendo i nemici e salendo di livello, per rivelarsi una persona nuova. Non mancheranno però le avventure sulla Terra, dove Yuya sfrutterà i vantaggi del nuovo mondo per farsi strada nel cuore delle persone.
Struttura dell’opera
La serie segue un andamento piuttosto lineare, con il protagonista diviso tra due realtà che si rivelano a loro modo interessanti. Il nuovo mondo è senza dubbio esotico e ricco di sorprese, tra cui l’incontro con personalità di spicco del regno degli esseri umani e anche qualche essere superiore. Sulla Terra invece il nuovo Yuya dovrà scoprire come adattarsi al nuovo corpo e alle nuove capacità, che dovrà nascondere per evitare di destare sospetti.
Su tutta la serie aleggia l’aspetto sentimentale, immancabile nel momento in cui il protagonista acquisisce un bell’aspetto ed enorme potenza fisica. Yuya sarà in grado di attirare a sé diverse persone con il proprio rinnovato carisma, mantenendo comunque lo stesso cuore gentile che lo caratterizzava quando la vita era molto più difficile.
Proprio questo candore sarà al centro di molte situazioni, che porteranno il ragazzo sempre più all’interno di situazioni di successo, con la spada o nella normale vita scolastica.
Analisi
Questo anime si configura come la classica serie semplice da guardare e con poche pretese di profondità. La situazione iniziale di Yuta è senza dubbio complicata, ma dopo aver varcato il portale per il nuovo mondo si ritroviamo di fronte al classico protagonista di isekai che non ha realmente modo di essere messo in difficoltà, grazie a poteri inimmaginabili e inarrivabili perfino per i nemici più ostici. Anche sulla Terra improvvisamente inizia ad andare tutto bene, tra un invito a una delle scuole migliori del Giappone e uno scouting per un’agenzia di modelli.
La trama è abbastanza piatta, con gli avvenimenti che si susseguono in sequenza come fossero passi da fare per salite di livello anche nel mondo reale. Le animazioni non aiutano in questo senso, la qualità visiva è indiscutibile, ma lo sforzo tecnico impiegato è molto carente, sembra di assistere ad un’avventura grafica con schermate fisse.
I personaggi ci vengono presentati in un modo e non avranno più nessuna evoluzione, se non nei confronti del protagonista.
Se si approccia la serie con grandi aspettative, l’impatto negativo è inevitabile. Se invece si è consapevoli di assistere ad un anime di bassa qualità ma con un buon impatto visivo, sarà possibile godersi qualche ora di divertimento senza impegno.