Il mare, come il cibo, è uno di quegli elementi che permettono agli studi di animazione di mostrare le proprie capacità, tra paesaggi da sogno e fauna spettacolare. Vicino al mare sono ambientate molte storie, vediamo insieme le migliori!
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Free!
La serie tratta il nuoto in piscina, ma la connessione con l’acqua di Haru nasce dal fatto che Iwatobi, la sua città natale, si affaccia sul mare. In Free! l’acqua è un elemento fondamentale, sfruttato dai protagonisti per cementare le amicizie.
6- Aria the animation
Siamo su Marte, in un futuro in cui sul pianeta esiste l’atmosfera e, con essa, gli oceani. Seguiamo Akari nel suo tentativo di diventare una guida turistica tra i canali di Neo Venezia. La colonna sonora e gli scenari pacifici sono studiati per offrire una sensazione di tranquillità allo spettatore.
5- Squid girl
Una commedia slice of life, capace di far riflettere sul tema dell’ecologia marina col sorriso sulle labbra. La protagonista, Ika, è una seppia antropomorfa, che vede subito bloccata la sua sete di vendetta a causa delle regole della società, che la costringono a lavorare per sopravvivere.
4- Pokemon Sole e Luna
In questo arco narrativo, Ash e Pikachu si trovano nella regione di Alola, isola tropicale piena di pokemon acquatici. L’ambiente è ideale non solo per catturare nuove prede, ma anche per scoprire qualcosa di più sull’ambiente circostante.
3- Tsuritama
Un anime sulla pesca, sull’amicizia, sugli.. alieni. Siamo a Enoshima, città marinara in cui vive Yuki. Il ragazzo si troverà a dover salvare il mondo, con la collaborazione degli amici Haru e Natsuki, oltre che con il potere della pesca.
2- Ponyo
I film dello Studio Ghibli raramente deludono, ogni storia partorita dalla menta di Hayao Miyazaki è curata nei minimi dettagli. In questo caso ci troviamo a seguire le avventure di Ponyo, che ricordano quelle de La Sirenetta, ma con un taglio decisamente più orientale e fatato. Suoni e colori ci portano direttamente in riva al mare.
1- Children of the sea
I figli del mare è un lungometraggio sull’amicizia e sull’intero universo, racchiuso in nell’oceano a cui Ruka è connesso in modo misterioso. L’oceano sembra quasi prendere vita intorno al protagonista, sviluppando una storia che sconfina nella metafisica, anche grazie a un’animazione di alto livello.