Tutti gli eroi hanno imparato da qualcuno. Di solito si tratta di mentori o maestri di arti marziali, ma nelle opere più ancorate al mondo reale, ci sono anche dei semplici insegnanti, professori e professoresse con l’ingrato compito di gestire classi non sempre tranquille. Senza superpoteri, hanno il compito di guidare i giovani verso il resto delle loro vite.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Aikuro Mikisugi
Il professore di Kill la Kill sembra la classica persona anonima, ma quando il momento lo richiede si rivela essere parte della resistenza, i Nudist Beach. Gli studenti sono spaventati ma anche divertiti dalla sua trasformazione. Sicuramente vedere il proprio insegnante trasformarsi in questo modo dev’essere molto traumatico, ma Mikisugi ha una missione da compiere.
6- Shota Aizawa
My Hero Academia rientra in modo un po’ forzato in questa classifica, considerando che i professori della U.A. sono a tutti gli effetti eroi che scelgono di tramandare la loro saggezza, come farebbe il classico maestro. Aizawa ha il merito di portare i suoi studenti al limite, per permetter loro di realizzare il massimo potenziale.
5- Korosensei
Un alieno ha in ostaggio il mondo intero, ma sceglie di passare i suoi ultimi momenti nel ruolo di professore, all’interno di una classe composta interamente di assassini. Queste le premesse di Assassination Classroom, in cui Korosensei interpreta quello che potrebbe essere definito un antieroe, eccentrico ma mai banale.
4- Ittetsu Takeda
Un semplice professore di letteratura del liceo Karasuno, che nel suo tempo libero ha scelto di rimanere a scuola per aiutare i suoi ragazzi a realizzare i loro sogni. Il lavoro di Takeda avviene sempre dietro le quinte, mentre coach Ukai è sicuramente più esposto, a contatto con la squadra. Ma è proprio Takeda a convincere dopo numerosi tentativi il giovane Ukai ad occuparsi del club scolastico. Il professore inoltre si batte senza sosta per permettere ai ragazzi di giocare partite contro avversari di livello, nonostante la fama del liceo sia ormai decaduta.
3- Satoru Gojo
Uno dei più popolari, se non il più popolare personaggio di Jujutsu Kaisen, è anche considerato lo stregone più potente. Certo, il ruolo di professore sembra stargli un po’ stretto, ma per fortuna la Jujutsu High ha uno stile educativo molto flessibile. Nonostante si avvicini più che altro alla figura del classico maestro che segue l’addestramento degli allievi, Gojo si comporta in realtà in modo molto delicato, in linea con il comportamento di un insegnante ideale.
2- Gaku Yashiro
Certo, potremmo dire che si tratta di un killer psicopatico che in Erased rende la vita complicata ai protagonisti, ma nelle sue vesti di professore è molto apprezzato e particolarmente popolare tra i suoi studenti. Gaku è sempre pronto ad aiutare i ragazzi sotto la sua responsabilità. Un ottimo punto di osservazione per capire quale potrebbe essere la sua prossima vittima…
1- Eikichi Onizuka
Non capita spesso che i professori siano i protagonisti di un anime, ma il Great Teacher Onizuka è talmente speciale da essere riuscito a sovvertire gli stereotipi. Onizuka è un ex teppista che cerca di realizzare il suo sogno. Attraverso le sue esperienze di vita riuscirà a far breccia nel cuore degli studenti, ormai delusi dai metodi educativi giapponesi. Lo sguardo disincantato di quest’opera l’ha portata ad un enorme successo, tanto da diventare, nella sua versione live action, la trasmissione più vista in Giappone per diversi anni.