Rivediamo insieme le proposte migliori per gli anime del 2021!
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 7 angeli più forti di Neon Genesis Evangelion
• TOP 7 personaggi più potenti di Jujutsu Kaisen
• TOP 7 personaggi più forti di Tengen Toppa Gurren Lagann
7- Zombie Land Saga Revenge
La serie riprende da dove aveva terminato la stagione precedente, proseguendo nella narrazione delle strane avventure di un gruppo di zombie lanciato nell’industria dell’intrattenimento. Riusciamo finalmente a scoprire un po’ di approfondimenti riguardo a personaggi come Yugiri, oltre all’area di Saga. Questa prefettura sembra essere vittima di una maledizione, che genera diversi incidenti che ne impediscono lo sviluppo. Comicità e musica rimangono un’accoppiata vincente anche per quest’anno.
6- SSSS. Dynazenon
Non poteva mancare almeno una serie mecha, genere ormai morente, ma sempre capace di stupire. Erede di SSSS Gridman, l’anime cambia punto di riferimento e ci porta di fronte a nuovi protagonisti, che questa volta combattono in gruppo (quasi a richiamare diverse opere del passato), anche se non sempre sono sulla stessa lunghezza d’onda. La connessione tra le due serie è labile, ma non è esclusa a priori, lasciando aperto uno spiraglio per sviluppi futuri.
5- Odd Taxi
Una serie strana, come dice il nome stesso. Siamo in un mondo popolato da creature antropomorfe e seguiamo Odokawa, un tricheco sui quarant’anni, che si guadagna da vivere guidando un taxi. Non è chiaro se Odokawa sia coinvolto o meno nella sparizione di una ragazzina.
La serie si abbandona all’interazione tra il protagonista e una serie di individui che transitano temporaneamente all’interno del taxi. Una serie sicuramente unica e spesso sottovalutata.
4- To your eternity
Non è il primo ad avere premesse simili, ma sicuramente il primo ad avere come protagonista una sfera senziente e immortale. La sfera, Fushi, è un’entità capace di cambiare forma, inviata sulla Terra per ragioni misteriose. Dopo essersi evoluto da sfera a roccia, lupo e finalmente essere umano, Fushi impara nel corso del tempo cosa significhi essere umano, partendo dai piccoli piaceri, fino all’esperienza del lutto. Ma la serie mantiene sempre uno stato d’animo ottimista, perché niente è davvero perso, fin quando è impresso nella nostra memoria.
3- Tokyo Revengers
Takemichi rimane coinvolto in un incidente con un treno e, per magia, torna indietro nel tempo di 12 anni, ai tempi delle scuole medie. A quel tempo non era un impiegato responsabile ma il classico delinquente che fa parte di una gang giovanile.
Takemichi scoprirà di poter sfruttare questo avvenimento per prevenire la morte della sua fidanzatina delle medie, Hina, per mano di una gang rivale.
Una serie ricca di colpi di scena, in cui il protagonista viaggia avanti e indietro nel tempo per aggiustare di volta in volta le diferse tragedie che avvengono per effetto farfalla.
Particolarmente intrigante la tattica utilizzata da Takemichi per costruire una rete di relazioni nel passato, in modo che gli possano essere utili nel presente.
2- Blue Period
Yatora Yaguchi è un poco di buono, ma con un cuore tenero. Si annoia molto facilmente, ma trova ispirazione nell’arte, dopo aver trovato ispirazione in un dipinto.
Come tutti coloro che sono abituati ad avere successo senza un grande impegno, Yatora rimane interdetto dalla quantità di impegno e fatica necessaria a muovere anche solo i primi passi nel mondo dell’arte. Tra la voglia di rinunciare e la fatica di realizzare i primi lavori, forse il ragazzo si trova di fronte a un’attività che lo può soddisfare pienamente.
1- Jujutsu Kaisen
L’anime che ha trionfato in tutte le classifiche del 2020 nonostante fossero stati trasmessi soltanto 3 episodi nell’anno solare, non può che dominare la classifica anche per il 2021.
L’avventura di Yuji Itadori e compagni si snoda attraverso nuovi archi narrativi, nemici sempre più agguerriti e… una partita di baseball.
Jujutsu Kaisen riesce a sovvertire tutti gli elementi degli shonen classici, insistendo molto poco sulla potenza del protagonista e andando a indagare le motivazioni di tutti i personaggi, alla ricerca di un loro posto nel mondo. Tutti i protagonisti, soprattutto quelli femminili, sono ottimamente caratterizzati a livello narrativo, oltre che esteticamente, grazie al gran lavoro dello Studio MAPPA.
Nonostante questo, azione e divertimento sono assicurati da una folta schiera di nemici e alleati fuori dal comune, capaci di generare situazioni molto pericolose.
La serie è disponibile su Crunchyroll.