La mostra al Mufant di Torino intitolata Sailor Moon e la magia del cristallo di luna, è stata rimandata a causa del covid-19, ma è stata già comunicata una nuova data. La mostra si svolgerà dal 19 settembre all’interno della rassegna Festival Loving The Alien, con uno spazio espositivo dedicato a tutto ciò che è stato pubblicato in Italia, ai 25 anni dell’Anime, alla figura femminile di Sailor Moon, alle sue compagne e alla censura. Maggiori dettagli sull’evento e sulla sua posticipazione potete trovarli nel settore Arte di iCrewPlay, al seguente Link.
I nostri articoli su Sailor Moon
Nei nostri articoli abbiamo più volte scritto di Sailor Moon, degli anime che la vedono protagonista e delle opening, delle uscite dei manga e parlato di alcuni personaggi come Sailor Neptune, Sailor Uranus e Sailor Pluto, analizzando anche la figura di Mamoru.
Tra le curiosità abbiamo parlato dell’apertura del ristorante dedicato all’anime menzionando il menù del Shining Moon Tokyo Restaurant, del Sailor Moon Day e della campagna di prevenzione nella lotta contro l’AIDS della nostra eroina.
Nelle Top abbiamo messo in classifica i personaggi peggio vestiti dell’anime e nella Top 5 dei cibi più consumati nel mondo degli anime e manga non poteva mancare il ramen, presente anche in Sailor Moon.
Potete dare uno sguardo alla rubrica su Sailor Moon in cui sono presenti varie curiosità legate a questo anime e manga.
Nella nostra rubrica Otakult abbiamo parlato di Pretty Guardian Sailor Moon, se ve la siete persa potete trovarla a questo link.
Sailor Moon fortuna e critiche
Ma cosa ha reso tanto popolare questo anime? Innanzitutto i personaggi, non abbiamo più le classiche principesse che aspettano di essere salvate, ma delle ragazze forti, capaci di difendersi da sole e capaci di difendere il mondo.
Ah, le ragazze hanno un orgoglio a cui non possono rinunciare:
non cedere il loro destino a un principe,
ma combattere con la loro propria forza di volontà.
—Moon Pride, Sailor Moon Crystal
Sailor Moon viene infatti spesso citata in numerosi articoli femministi ma anche dalla LGBTQ+ Community per le sue tematiche yuri. In italia è stato censurato soprattutto ciò che riguardava la coppia Sailor Uranus e Sailor Neptus. L’autrice infatti ha dichiarato
«Il rapporto che lega Michiru e Haruka è un po’ speciale. Credo che il sentimento più importante al mondo sia l’amicizia. Il rapporto di amicizia tra le due combattenti è talmente forte da sfociare nell’amore. L’amore non esiste solo tra sessi diversi, ma può nascere anche un amore omosessuale, in questo caso tra due ragazze.»
Sicuramente anche le operazioni di marketing svoltesi nei vari anni hanno avuto la loro importanza, al di là della trama e delle tematiche trattate. Ma questo anime non ha avuto solo reazioni positive, infatti quando è andato in onda negli anni ’90 si è scontrato con le reazioni delle Associazioni per la salvaguardia dell’infanzia, che lo consideravano eccessivamente violento e non adatto al giovane pubblico per i suoi riferimenti sessuali, in particolare quelli omosessuali, per cui ha subito pesanti censure.
Sailor Moon manga e anime
Pretty Guardian Sailor Moon è un manga mahou Shoujo di Naoko Takeuchi del 1991, in 18 tankoubon, edito in Italia dalla Star Comics e dalla GP Publishing in 14 volumi. È preceduto dal manga Codename Sailor V pubblicato in Italia dalla Star Comics e dalla GP Publishing.
L’adattamento anime è composto da 5 serie televisive, le prime due trasmesse da Mediaset dal 1995 al 1997 su Canale5 e le altre tre su Rete4, mandando poi in onda varie repliche su Italia1.
-
Sailor Moon è andato in onda per la prima volta in Giappone nel 1992, composto da 46 episodi della durata di 24 minuti ciascuno, mentre in Italia è andato in onda nel 1995.
-
Sailor Moon R, del 1993, è composto da 43 episodi della durata di 24 minuti ciascuno. In Italia sono andati in onda 42 episodi mentre il 43 è stato inserito come extra nei DVD della Dynit nel 2012 con audio originale e sottotitolato.
-
Sailor Moon S, del 1994, è composto da 38 episodi della durata di 24 minuti ciascuno, che sono andati in onda in Italia nel 1996.
-
Sailor Moon Super S, del 1999, è composto da 39 episodi, della durata di 24 minuti ciascuno, più uno special che non è andato in onda in Italia assieme alla serie, trasmessa nel 1996.
-
Sailor Moon Sailor Stars, del 1996, è composto da 34 episodi della durata di 24 minuti ciascuno, trasmesso in Italia nel 1997.
Pretty Guardian Sailor Moon Cristal è andato in onda su RaiGulp tra il 2016 e il 2017 ed è più fedele al manga originale. Si tratta di un remake della serie prodotto dalla Toei Animation in occasione del ventesimo anniversario di Sailor Moon, trasmesso in patria nel 2014. Nasce come ONA (original net anime) di 26 episodi, 14+12 per i primi due archi narrativi, a cui poi si aggiungono i 13 episodi della serie TV anime Pretty Guardian Sailor Moon Crystal Season III.
I capitoli del manga, denominati Act sono raggruppati in 5 serie dai titoli Dark Kingdom (Acts 1-14), Black Moon (Acts 14-26), Mugen (Acts 27-38), Yume (Acts 39-49) e Stars (Acts 50-60).
Vediamo ora la corrispondenza degli Acts del manga all’animazione:
-
L’adattamento anime di Dark Kingdom corrisponde agli episodi dall’1 al 46 della serie TV e a quelli dall’1 al 14 di Sailor Moon Crystal;
-
Gli episodi dal 47 al 59 hanno come protagonisti Ail e An, due alieni che sono presenti solo nell’anime;
-
L’adattamento anime di Black Moon corrisponde agli episodi dal 60 all’89 della serie TV e dal 15 al 26 di Sailor Moon Crystal;
-
Mugen trova la sua corrispondenza negli episodi dal 90 al 127 della serie TV e dal 27 al 39 di Sailor Moon Crystal;
-
Gli episodi dal 128 al 166 della serie TV sono l’adattamento della serie Yume;
-
Gli episodi dal 163 al 173 che hanno come protagonista Nehellenia e questa parte non è presente nel manga;
-
Gli episodi dal 174 al 200 della serie TV corrispondono a Stars, gli ultimi 10 Acts del manga.
Abbiamo poi tre movie
-
Sailor Moon R the movie – La promessa della rosa, che non ha alcuna corrispondenza col manga, si tratta infatti di un’opera originale creata appositamente per le sale cinematografiche;
-
Sailor Moon S the movie – Il cristallo del cuore è tratto da un episodio speciale del manga;
-
Sailor Moon SS the movie – Il mistero dei sogni è un’opera originale.
Sono stati prodotti inoltre due cortometraggi, Make Up! Guerriere Sailor, andato in onda in Giappone nel 1993 e in Italia nel 1996, e Il primo amore di Amy, trasmesso in patria nel 1995 e in Italia nel 1996 e uno special diviso in tre parti.
Sailor Moon Eternal è il movie che uscirà quest’anno, sequel di Sailor Moon Crystal. Potete leggere alcune informazioni ai seguenti link:
Il mondo Sailor Moon
Oltre agli adattamenti anime ricordiamo le trasposizione teatrali dal titolo Sailor Moon Musical. I Seramyu, sono stati portati in scena per la prima volta nel 1993, arrivati al 29 nel 2005, hanno superato le 800 rappresentazioni. Nel corso degli anni sono usciti più di 10 musical diversi, l’ultimo il Pretty Guardian Sailor Moon – The Super Live (2017-2019) è andato in scena anche a Parigi, New York, Washington e Broadway (qui primo spettacolo teatrale dedicato ad un anime).
Vi è poi il live action Bishoujo senshi Sailor Moon, la serie TV del 2003-2004, andata in onda esclusivamente in patria, di 49 episodi della durata di 30 minuti ciascuno. Si tratta di un riadattamento della prima stagione della storia, con notevoli cambiamenti rispetto all’originale. Nell’edizione uscita in DVD sono stati inseriti due speciali.
Sono stati pubblicati anche degli omake, ossia extra o bonus aggiuntivi, intitolati
-
Il diario illustrato di Chibiusa;
-
Il segreto dell’Hammer Price All;
-
L’amante della principessa Kaguya, adattato nel movie Sailor Moon S – Il cristallo del cuore;
-
Casablanca Memories (inserito nel volume 11);
-
La battaglia degli esami (inserito nel volume 13);
-
Parallel Sailor Moon.
La notorietà di Sailor Moon, che ormai dura da decenni, ha generato merchandise di vario genere, come videogiochi (sia in versione arcade che da console), cd musicali, artbook, fanbook, abbigliamento, cosmetici, card, giocattoli, cancelleria e prodotti alimentari. Tra il merchandise dedicato all’anime rientrano anche dei sex toys riservati al pubblico adulto.
Una curiosità, il mese scorso sui social imperversava Sailor Moon, protagonista della #sailormoonchallenge su Instagram e #sailormoonredraw su Twitter. Gli utenti si sono divertiti a ridisegnare Usagi o creare divertenti crossover con altri personaggi.