Lo Studio Ghibli, como tutti ben sappiamo, è una studio cinematografo di film d’animazione giapponese fondato da Hayao Miyazaki , Isao Takahata e Toshio Suzuki. Non è la prima volta che parliamo dello studio o dei loro fondatori, infatti in un altro articolo vi avevamo parlato della mostra in onore di Miyazaki. Lo studio ha ormai un’importanza planetaria e di conseguenza non potevano mancare anche nel nostro caro vecchio continente eventi a riguardo. Si terrà infatti nella capitale inglese Londra un conferenza molto particolare.
L’evento
A quanto riporta il sito web Dice, che si occupa appunto di pubblicizzare onilne eventi situati in Inghilterra ma anche per in Italia e che tramite l’utilizzo dell’ app migliora l’esperienza di ricerca, la domenica del 15 marzo ci sarà una conferenza presentata da Michael Leader, noto attore inglese conosciuto particolarmente per aver interpretato uno dei soldati imperiali del primo film di Star Wars e che attualmente si occupa di un podcast molto interessante proprio sullo Studio Ghibli intitolato GHIBLIOTHEQUE
(se siete interessanti e capite l’inglese di seguito il link per i podcast).
L’evento riguardo lo Studio Ghibli in un locale londinese chiamato MOTH Club situato nella Old Trades Hall, Valette Street e permetterà l’entrata del pubblico verso le 3 di pomeriggio mentre i corti verranno proiettati mezz’ora dopo. Il costo del biglietto è sulle 20 sterline.
Lo Studio Ghibli
Lo Studio Ghibli, come abbiamo già detto nasce dalla collaborazione iniziale tra Hayao Miyazaki , Isao Takahata e Toshio Suzuki nel 15 giugno 1985 ed è il principale produttore delle opere di Miyazaki e Takahata. Lo studio cinematografico nasce per dei problemi che Miyazaki e Takahata ebbero con la Nippon Animation. La Nippon frenava molto lo sviluppo artistico dei due e di conseguenza decisero di creare una società tutta loro.
I primi film ufficiali dello Studio Ghibli che hanno realizzato sono Laputa – Il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e Una tomba per le lucciole. Questi ebbero un discreto successo in Giappone, ma i veri primi successi mondiali furono La Principessa Mononoke , La città incantata e Il castello errante di Howl, diretti tra il ’97 e il 2004 da Hayao Miyazaki.
Ovviamente la storia dello Studio Ghilbi non finisce qui, infatti qualche altro lungometraggio bolle in pentola come vi abbiamo già detto in questo articolo.
Comunque se nel frattempo non sapete quali film loro guardare i propongo di leggere l’elenco dei film dello studio presenti su Netflix.