Il 2019 si è ormai concluso e come ogni anno non è raro chiedere ai fan giapponesi quali sono stati secondo loro, i migliori anime dell’anno. In questa classifica andremo a scorpire quali sono stati i 10 migliori anime del 2019, votati sul sito Goo Ranking, ma prima di iniziare vi lasciamo ad altre interessanti classifiche:
- Top 20 migliori anime che dovresti guardare nel 2020
- Top 10 degli anime più visti su Netflix Japan
- Top 10 dei manga più venduti in Giappone nel 2019
10 – Sarazanmai
Asakusa, Tokyo, tre ragazzini al secondo anno delle medie incontrano un kappa di nome Keppi, il quale si autoproclama erede al trono del suo regno. Keppi sottrae il shirikodama (un fantomatico organo che nel folklore nipponico viene rubato attraverso l’ano) dei tre e li trasforma in kappa. Dopo di che li informa che sevogliono alla loro precedente forma, dovranno connettersi in modo tale da portargli il shirikodama degli zombie! Nel frattempo, due poliziotti di quartiere, Reo e Mabu, indagano su alcune misteriose sparizioni..
9 – Dororo
Dororo è ambientato durante il periodo Sengoku e vediamo come protagonisti Hyakkimaru, giovane samurai che combatte e distrugge tutti i demoni che gli si parano davanti, insieme al suo compagno di viaggio Dororo, un giovane ladruncolo che lo accompagna per tutto il viaggio. Il nome Hyakkimaru significa letteralmente “piccolo mostro” e venne chiamato così perché alla sua nascita, il padre (che era un nobile) fece un accordo con 48 demoni, e gli chiese di prendersi tutto quello che volevano in cambio di una provincia prospera, senza alcun problema nei raccolti.
Le sue richieste furono accolte e così i 48 demoni, come pegno, presero ognuno una parte del corpo di suo figlio. Abbandonato per ordine del padre e cresciuto dal Dottor Honma, diviene un samurai e alla ricerca dei demoni, ogni volta che riesce ad ucciderne uno, riacquista una parte perduta del corpo.
8 –Bokutachi wa Benkyou ga Dekinai/We Never Lear
Nariyuki Yuiga è determinato ad impegnarsi al massimo pur di ottenere una borsa di studio che sia in grado di sollevare la sua povera famiglia dalle spese scolastiche. Qualunque cosa lui faccia, tuttavia, sembra non riuscire mai a superare le sue due compagne di banco: Rizu Ogata e Fumino Furuhashi.
7 – Psycho Pass – Stagione 3
In un futuro prossimo, la tecnologia è riuscita a evolversi al punto di rendere possibile la misurazione e la monitorizzazione dello stato mentale, della personalità e delle inclinazioni di ogni singola persona, questa tecnologia viene chiamata “Psycho-Pass”. Grazie a questo, si riesce a valutare la probabilità che una persona commetta un crimine o meno; il cosiddetto “Coefficiente di Criminalità” superata un certo valore, fa intervenire la sezione anticrimine della Pubblica Sicurezza, formata dagli Esecutori, criminali latenti il cui compito è catturare altri criminali e dagli Ispettori, ufficiali di polizia che monitorano e dirigono le loro azioni. Tutte e due queste forze che conpongono la pubblica sicurezza, utilizzano come particolare arma la Dominator, pistole in grado di variare il tipo di colpo in base al tipo di bersaglio (si disattivano di fronte a persone con coefficienti bassi, stordiscono in caso di coefficiente medio, sono armi letali per i criminali con alti coefficienti).
6 –Kaguya-sama: Love is War
Kaguya Shinomiya e Miyuki Shirogane sono due geni, al di sopra di tutti anche nel comitato studentesco, rendendoli l’elite dell’elite, il meglio del meglio. In cima a quella solitudine, i due si innamorano l’uno dell’altra, peccato che ci sia un piccolo grande problema: sono entrambi troppo orgogliosi per essere i primi a confessare i propri sentimenti. Prendono così questa situazione come una sfida, dove il perdente sarà il primo che confesserà i propri sentimenti all’altro. Ed è così che inizia una gara nei quali i due fanno di tutto per fare in modo che l’altro si confessi per primo.
5 –One Punch Man – Stagione 2
Al quinto posto la seconda stagione che vede come protagonista Saitama. La serie rivela, a tratti, animazioni più scadenti della prima serie a causa del cambiamento dello studio ma, a livello di narrazione, si configura allo stesso livello della prima bilanciando, in maniera ottimale, i momenti in cui Saitama è protagonista e quelli in cui lo sono gli altri eroi. Perfino il villain principale, nonostante non se ne siano dati ancora molti dati anagrafici, è ben caratterizzato e per nulla banale.
4 –Shingeki no Kyojin/L’attacco dei giganti – Stagione 3 Parte 2
Poco prima del podio, la seconda parte della terza stagione dell’Attacco dei Giganti, che ricordiamo potete trovare in streaming sia sulla piattaforma di VVVVID che su Netlfix!
3 –Karakai Jouzu no Takagi-san 2 – Stagione 2
Nishikata è uno studente di scuola media che viene costantemente preso in giro dalla sua compagna di banco Takagi-san. Con l’orgoglio ferito, il ragazzo si ripromette di riuscire a capovolgere la situazione. Ed è così che inizia a prendere in giro la ragazza, facendole continuamente scherzi, che però gli si rivolgono inevitabilmente contro. Nishikata riuscirà prima o poi a far vergognare la ragazza almeno una volta
2 –Kimetsu no Yaiba/ Demon Slayer
La storia è ambientata in un Giappone feudale dove le foreste sono spesso infestate da demoni. Queste creature, un tempo esseri umani, sono assetate di sangue e solo la luce del sole o la decapitazione possono farli morire. Infatti hanno una capacità rigenerativa straordinaria e alcuni di essi posseggono anche dei poteri speciali che li rendono temibili avversari. I cacciatori di demoni sono gli unici in grado di sconfiggerli grazie a delle spade forgiate con una lega speciale, in grado di scalfire anche il più resistente.
Il protagonista dell’opera, Tanjiro, è l’uomo di casa dopo la prematura scomparsa del padre. Un giorno, il ragazzo deve affrontare un’altra inconsolabile perdita. Un demone, durante la sua assenza, ha sterminato la famiglia e reso Nezuko, sua sorella minore, una di loro. Fortunatamente la sorella non ha brama di sangue umano e conserva gran parte della sua umanità, facendo ben sperare Tanjiro in un modo per farla tornare umana. Su consiglio di un cacciatore di demoni, si allena presso un maestro per poterlo diventare. Grazie a lui, scopre di avere l’abilità di percepire i demoni con l’olfatto.
1 – Vinland Saga
Ambientato nell’ Europa dell’ undicesimo secolo, i popoli vichinghi sono ormai una forza inarrestabile. Combattere è sempre motivo di orgoglio per questo popolo, ma attorno alle battaglie ruotano anche molti miti anche perché chi ne parla, la maggior parte delle volte non ne ha mai vissuta una, il che comporta spesso a morte certa. Inizia l’epica narrazione di Vinland Saga, in cui si intrecciano la Grande Storia e le vicende personali di un gruppo di personaggi come il giovane Thorfinn, il cui unico scopo è placare la sua sete di vendetta, e Askeladd, astuto mercenario a capo di una torma di vichinghi.