0

Naviga tra le sezioni di Speciale

Top 10 dei manga più venduti in Giappone nel 2019

Scopri i manga più venduti in Giappone. Sei curioso di sapere in che posizione si trova il tuo preferito?

0

0

Sul sito  Oricon è stata pubblicata la classifica dei 10 manga più venduti in Giappone nel 2019. Siete curiosi di sapere in che posizione è il vostro preferito? Bene partiamo subito dalla decima posizione.

10. Vita da Slime (Tensei Shitara Slime Datta Ken)

Tensei Shitara Slime Datta Ken è un manga fantasy, di Fuse & Taiki Kawakami, edito dalla Kodansha, in corso in Giappone, dove quest’anno ha venduto 3.414.482 copie piazzandosi al decimo posto della classifica. In Italia è edito dalla Star Comics. Racconta la storia di Satoru Mikami, un impiegato di 37 anni, scapolo, che mentre passeggia per strada con dei colleghi viene accoltellato e ucciso da un rapinatore in fuga. Nei suoi ultimi istanti sente una voce lontana e si ritrova in un nuovo mondo, reincarnato in uno slime cieco, ma dotato di alcune abilità uniche. Esplora dunque i dintorni della caverna in cui si è ritrovato e incontra Veldrail drago delle tempeste” con cui stringe un patto e un singolare rapporto di amicizia. Preso il nuovo nome di “Limur Tempest“, lo Slime esce nel mondo esterno trovando via via un numero sempre più crescente di seguaci. Ha un adattamento anime, in Italia in streaming sul sito dei Crunchyroll.

Vita Da Slime

9. Kaguya-sama wa Kokurasetai

Kaguya-sama wa Kokurasetai è un manga seinen di Akasaka Aka, edito dalla Shueisha, che ha venduto 4.096.492 copie piazzandosi al nono posto.  In corso in patria, per il momento è inedito in Italia ma è stato annunciato dalla Star Comics per maggio 2020. Segue le vicende di due brillanti studenti della prestigiosa accademia Shuichi’in, Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya, che ricoprono rispettivamente il ruolo di presidente e vice presidente del consiglio studentesco. Nell’istituto girano molte voci su una loro presunta relazione amorosa, nonostante i due sostengano il contrario. La verità è che, nonostante l’astio iniziale, col passare del tempo entrambi hanno cominciato a provare dei sentimenti l’uno per l’altra. Ciò nonostante la convinzione che in ogni relazione di coppia vi sia una parte forte e una debole che subisce il potere dell’altra, li scoraggia dal dichiararsi per primi, per il timore di apparire come la parte debole. Inizia dunque una guerra d’amore in cui ciascuno, tramite sotterfugi o tranelli, tenta di far confessare all’altro/a i propri sentimenti. Ha un adattamento anime inedito in Italia.

8. Haikyu!!

Haikyu!! è un manga shōnen di Furudate Haruichi, edito dalla Shueisha, in corso in Giappone, che si piazza all’ottavo posto con 4.514.838 copie vendute. In Italia è edito dalla Star Comics. Segue le vicende di Shoyo Hinata, che dopo aver assistito a una partita di pallavolo si pone come l’obiettivo di diventare “Il piccolo Gigante“, soprannome dato a un piccolo ma tenace giocatore della squadra del liceo Karasuno. Dopo essere entrato nel club di pallavolo della sua scuola media, partecipa con la sua squadra al torneo interscolastico ma perdono contro una forte squadra guidata da un formidabile giocatore di nome Tobio Kageyama, chiamato il re del campo. Ansioso di prendersi la sua rivalsa su Kageyama, Hinata continua ad allenarsi e a giocare anche alla scuola superiore Karasuno. Qui entra nel club scolastico ma la persona che desiderava superare è un suo nuovo compagno di squadra. All’inizio Hinata e Kageyama non sono in grado di lavorare insieme, costringendo il capitano della squadra a cacciarli dal club. I due decidono di sfidare i membri più anziani della squadra ad una partita per dimostrare che possono lavorare insieme. Il capitano accetta la sfida e, giocando con un altro membro della squadra, i due vincono la partita e vengono riaccettati nel club. Combinando le qualità geniali di Kageyama con la pura agilità di Hinata, il duo crea un’innovativa tattica di pallavolo. Questa nuova combinazione permette loro di superare le avversità e crea tra loro una strana amicizia. Così inizia la scalata della squadra verso il successo. Ha un adattamento anime, in Italia è possibile guardare le prime due stagioni su Netflix, è invece inedita la terza stagione dal titolo Haikyū!! Karasuno kōkō VS Shiratorizawa gakuen kōkō.

 

7. L’Attacco dei Giganti (Attack on Titan)

Shingeki no kyojin è un manga shonen, di genere dark fantasy, post apocalittico, di Isayama Hajime, edito dalla Kodansha, che con 4.704.234 copie vendute si piazza al settimo posto. In corso in patria, è edito in Italia dalla Planet Manga. L’opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arlert, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale ed un gigante corazzato, che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren. Ha un adattamento anime, in corso in Giappone al momento al 59 episodio, visibili su Netflix 49 episodi suddivisi in tre stagioni, mentre il primo streaming è stato fatto dalla VVVVID i primi 25 episodi.

6. My Hero Academia

My Hero Academia è un manga shonen di Horikoshi Kouhei, edito dalla Shueisha, che ha venduto 5.047.574 copie piazzandosi così al sesto posto. In corso in Giappone, è edito in Italia dalla Star Comics. La storia è ambientata in un mondo in cui, a causa di una mutazione genetica, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare super poteri denominati Quirk, che nei bambini si manifestano entro l’età di quattro anni e di cui sono dotati circa quattro quinti della popolazione mondiale. Racconta la storia di Izuku Midoriya, uno studente delle scuole medie affascinato dagli Hero fin dalla più tenera età, che ha sempre sognato di poter entrare a far parte di questa cerchia. Il suo desiderio nasce soprattutto perché il suo idolo è All Might, l’hero più potente mai esistito e considerato da tutti come il simbolo della pace. Tuttavia Izuku è un ormai raro essere umano nato senza Quirk, ragione per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano dileggiandolo Deku. Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca ugualmente di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might stesso, che gli donerà il suo Quirk: il One For All. Ciò gli permetterà dopo molto tempo di entrare, con All Might come mentore, nella prestigiosa scuola per supereroi: il Liceo Yuuei, chiamato alternativamente Liceo U.A. Qui Midoriya conoscerà vari preziosi amici e molti rivali, imparando a gestire il suo potere e apprendendo cosa significhi veramente essere un supereroe. Ha un adattamento anime, in Italia edito dalla VVVVID.

my hero academia

 

5. The Quintessential Quintuplets (Go-toubun no Hanayome)

Quinto posto per le cinque gemelle di Go-toubun no Hanayome. Il manga shonen, di genere harem, di Haruba Negi, edito dalla Kodansha, conquista tale posizione con 5.895.000 copie vendute. In corso in Giappone, è edito in Italia dalla J-Pop. La storia ha come protagonista della Fuutaro Uesagi, che vive con suo padre Isanari Uesugi e la sorella minore Raiha Uesugi in un piccolo appartamento. È uno studente serio e laborioso e ha ottimi voti in classe, però ha una scarsa resistenza fisica. A causa della povertà perpetua della sua famiglia, accetta l’incarico di tutor scolastico alle cinque gemelle Nakano, correndo però il rischio di licenziamento se una di esse non passerà l’anno. Iniziano così le sue disavventure con le cinque gemelle – Ichika, Nino, Miku, Yotsuba e Itsuki – tutte con problemi nello studio, ognuna con un carattere differente e problematico e non ben disposte verso il loro tutor. Riuscirà a conquistare la loro fiducia? Ha un adattamento anime, in Italia edito dai Crunchyroll.

Gotobun no hanayome

4. The Promised Neverland

Troviamo in quarta posizione The Promised Neverland, il manga shonen di Shirai Kaiu & Demizu Posuka, edito dalla Shueisha, grazie alle sue 7.454.745 copie vendute. In corso in Giappone, in Italia è edito dalla J-Pop. I protagonisti della storia sono Emma, Norman e Ray, tre orfani di 11 anni che vivono presso un orfanotrofio di campagna gestito da una figura materna. La loro vita scorre pacifica, tra gioco, riposo e test attitudinali giornalieri. Dall’orfanotrofio è impossibile vedere il mondo esterno dato che è circondato da un’enorme fortificazione a cui è vietato avvicinarsi. Un giorno una bambina dell’orfanotrofio di sei anni di nome Conny viene presa in adozione da una famiglia e si appresta a lasciare la struttura ma per errore si dimentica un pupazzo a cui era molto affezionata. Emma e Norman se ne accorgono e nonostante sia ormai buio, decidono di riportare il peluche alla loro amica prima che parta definitivamente. Si dirigono quindi verso l’enorme fortificazione: il cancello è sollevato per cui si dirigono al suo interno, dove vedono un camion. Guardando all’interno del veicolo vedono il corpo senza vita di Conny. Dopo aver rivelato la sconcertante verità anche a Ray, i tre ragazzi decidono di unire le forze per cercare di fuggire e salvarsi. Ha un adattamento anime, in Italia edito dalla VVVVID.

3. Kingdom

Medaglia di bronzo per Kingdom il manga seinen, di Yasuhisa Hara, edito dalla Shueisha, con 7.661.361 copie vendute. In corso in Giappone, in Italia è stato pubblicato prima dalla GP Manga (i primi 27 volumi) ed è in corso di pubblicazione da parte della J-Pop (i successivi). Milioni di anni sono passati dai tempi delle leggende, quando era il desiderio dell’uomo a muovere il mondo. È l’era della guerra dei 500 anni: il periodo degli stati combattenti. Kingdom è la storia di un giovane ragazzo di nome Xin, che si trasformò in un grande generale. La storia di un ragazzo e tutte le prove e gli spargimenti di sangue che sarà costretto ad affrontare per raggiungere il suo grandioso obbiettivo. Ha un adattamento anime inedito in Italia.

KINGDOM 34

2. One Piece

Dopo 12 anni in vetta alle classifiche la nostra ciurma di pirati sbarca al secondo posto, conquistando per quest’anno la medaglia d’argento. One Piece è il manga shonen di Eiichiro Oda, edito dalla Shueisha, che quest’anno ha venduto 10.134.232 copie. In corso in Giappone, è edito in Italia dalla Star Comics. Il protagonista di questa avventura è Monkey D. Rufy, un giovane pirata sognatore che da piccolo ha per sbaglio mangiato il frutto del diavolo Gom Gom, diventando così un uomo di gomma! Il suo obiettivo è quello di diventare il Re dei Pirati e trovare il leggendario tesoro One Piece, nascosto dal precedente Re dei Pirati Gol D. Roger sull’isola Raftel, ultima isola alla fine della rotta maggiore! Insieme alla sua ciurma vivranno infinite avventure e diventeranno sempre più forti per poter arrivare alla fine del loro viaggio! Ha un adattamento anime, che è andato in onda su Italia 1 (rete nazionale) e va ora in onda su Italia 2 (rete nazionale), non sono presenti streaming ufficiali.

1. Demon Slayer (Kimetsu no yaiba)

Quest’anno troviamo al primo posto, conquista dunque la medaglia d’oro, il manga shonen Kimetsu no yaiba di Koyoharu Gotōge, edito dalla Shueisha, con 12.057.628 copie vendute. In corso in patria, in Italia è pubblicato dalla Star Comics. La storia è ambientata in un Giappone feudale dove le foreste sono spesso infestate da demoni. Queste creature, un tempo esseri umani, sono assetate di sangue e solo la luce del sole o la decapitazione possono farli morire. Infatti hanno una capacità rigenerativa straordinaria e alcuni di essi posseggono anche dei poteri speciali che li rendono temibili avversari. I cacciatori di demoni sono gli unici in grado di sconfiggerli grazie a delle spade forgiate con una lega speciale, in grado di scalfire anche il più resistente. Il protagonista dell’opera, Tanjiro, è l’uomo di casa dopo la prematura scomparsa del padre. Un giorno, il ragazzo deve affrontare un’altra inconsolabile perdita. Un demone, durante la sua assenza, ha sterminato la famiglia e reso Nezuko, sua sorella minore, una di loro. Fortunatamente la sorella non ha brama di sangue umano e conserva gran parte della sua umanità, facendo ben sperare Tanjiro in un modo per farla tornare umana. Su consiglio di un cacciatore di demoni, si allena presso un maestro per poterlo diventare. Grazie a lui, scopre di avere l’abilità di percepire i demoni con l’olfatto. Riuscirà Tanjiro nel suo scopo ma soprattutto, troverà il demone responsabile del massacro della sua famiglia? Ha un adattamento anime, in Italia edito dalla VVVVID.

One Piece, dopo 11 anni di primato, perde il primo posto nelle vendite annuali, resta invece in vetta alle classifiche (sono infatti sue le prime quattro posizioni), per il dodicesimo anno consecutivo, dei singoli volumi più venduti. Eiichiro Oda su twitter ha mandato una lettera di congratulazioni a Koyoharu Gotōge e scoppia la polemica che non si tratti realmente di congratulazioni. Per saperne di più, potete leggere la news in questo link.

Esaminando le vendite dal 2014 al 2018, Sono rimasti in classifica, cambiando posizione, L’Attacco dei giganti e Haikyu. Kingdom entra nella Top10 nel 2015 e vi rimane sino al 2019, mentre My Hero Academya è presente dal 2016. The Promised Neverland si avvicina alla Top10 nel 2017, raggiungendo la tredicesima posizione nelle vendite in Giappone, ed entrando poi in classifica nel 2018.

0
Hai trovato i tuoi titoli preferiti in questa Top10? Cosa pensi dell’improvviso successo di quest’anno di Demon Slayer? Faccelo sapere, lasciaci un commento
Commenta!
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Hai trovato i tuoi titoli preferiti in questa Top10? Cosa pensi dell’improvviso successo di quest’anno di Demon Slayer? Faccelo sapere, lasciaci un commento
0