L’Y/MEN 2, un evento per fujoshi e fudanshi, come annunciato dalla Event Yaoi – organizzazione a supporto del mondo LGBT+ – si terrà a Lione il 23 maggio 2020 a La Maison des Italiens (La casa degli italiani). Al momento non è ancora disponibile il programma.
L’Y/MEN è una convention in cui i fan e le attività ad essi dedicate sono il fulcro dell’evento; a differenza dell’Y/CON (altro evento francese LGBT+) si concentra per lo più sulle relazioni con i fan e sul BL, yaoi e bara.
L’evento desidera celebrare le fujoshi e i fudanshi, ossia i fan dello yaoi e la libertà di espressione, con umorismo e rispetto.
L’Associazione Event Yaoi nasce nel 2009 dal desiderio di dare agli yaoisti un posto privilegiato dove poter vivere la loro passione.
Il luogo che ospiterà l’evento, La Maison des Italiens, è un piccolo centro culturale nel cuore di Lione che può ospitare in media 150 persone e saranno presenti una decina di artisti.
Ci saranno diverse attività, momenti di discussione e dibattito, momenti con gli artisti, cosplay, proiezioni…
Si è scelto di favorire l’accoglienza di alcuni artisti piuttosto che offrire uno spazio classico per gli stand, ma ovviamente questi possono promuovere e vendere i loro lavori.
Come annunciato nel sito francese, visitabile al seguente link, l’Y/MEN 2 si svolgerà a La Maison des Italiens, 82 rue du Dauphiné a Lione, sabato 23 maggio 2020, dalle 10 alle 18, e il costo del biglietto è 6 €.
Si tratta di una convention riservata agli adulti, non è consentito l’ingresso ai minori, per cui è necessario recarsi muniti di documento d’identità.
YMEN 2019
La prima edizione si è svolta al Complexe du Rire di Lione, un café teatro. Durante la giornata si sono svolti dibattiti, sono stati organizzati giochi ed eventi di animazione e cosplay. Sono inoltre stati trasmessi i primi 4 episodi di Fudanshi Kôkô Sei0katsu e i primi due episodi di Love stage (di cui abbiamo parlato nella Top 7 anime yaoi da vedere).
Gli ospiti Machina Su e Niico durante il gioco Draw or Die dovevano far indovinare il disegno ai presenti e sono stati anche i giudici del Mime for your life, era una competizione di mimi.
Ospiti
Niico è un illustratore BL viennese che sostituisce gradualmente la matita con il tablet, ha studiato giornalismo e scienza della comunicazione e si è poi concentrato sulla creazione di fumetti e storie originali.
Machina Su è un’illustratrice specializzata in omoerotismo, è direttore artistico in un’agenzia di comunicazione ma continua anche la sua attività d’illustratrice.
I dibattiti
Why men? Una discussione sulla domanda che spesso viene fatta alle yaoiste riguardante la scelta del tipo di storie, ossia cosa ci trovi in questo genere?
BL et romance LGBT+ : un concubinage tumultueux, in cui si cerca di determinare i confini e le rispettive sfide dei due generi, che spesso s’intersecano tra loro.
Masculinités et Blondinets, caratterizzazione dei personaggi biondi come fragili. E se la loro vulnerabilità fosse proprio la loro forza?
Artisti
Dokkun è una fanzina di BD homo-erotica in cui sono pubblicate storie di diversi autori di genere Bara, Furry, Debumuchi e Kebukai.
Noha’s art, illustratrice italiana e autrice. Twitter
Yohann Antoine, artista di Lione, fan delle sirene, autore del fumetto Elio the Little Merman.
Alex Bronnings, ALBRON, è un illustratore e scultore digitale specializzato nella creazione di ragazzi 3D divertenti e sexy.
Dreamaker, DMK, è un gruppo formato da Zilo, Bum e Momo di cui potete vedere tutti i contatti sulla pagina facebook.
La nostra vita, sono due autrici e illustratrici che condividono su Facebook la loro passione per il BL
Envy realizza poster, badge e tatuaggi temporanei, potete ammirare i suoi lavori su Facebook e instagram