Bentornato in questa nuova recensione! Quest’oggi parleremo di un anime uscito recentemente e che fa parte di un franchise molto più vasto. Si tratta di Wave!! Surfing Yappe!!, del quale avevamo parlato a questo link.
Wave!! è un anime del progetto multifranchise che include un gioco (che, sfortunatamente, è stato disponibile solo per un mese, da marzo ad aprile 2021), un film diviso in tre parti ed una serie animata che si compone di 12 episodi. Attualmente non ci sono ulteriori aggiornamenti sul franchise.
Il progetto è creato da Love&Art in cooperazione con l’associazione Nippon Surfing Association e la supervisione del Surf Magazine e con la supervisione di Murasaki Sports.
Love&Art è conosciuto anche per altri progetti, come Meiji Tokyo Renka, creato in cooperazione con Broccoli e B-Project creato in cooperazione con MAGES.
Prima di iniziare, potrebbero interessarti:
E adesso iniziamo la nostra recensione!
La trama di Wave!! Surfing Yappe!!
La storia si svolge inizialmente nella città di Ōarai. Il protagonista è Masaki Hinaoka, soprannominato dal suo amico Nalu Corgi per via della sua sola capacità di nuotare a cagnolino. Un giorno, mentre come ogni mattina porta a spasso il cane nei pressi della spiaggia, tra i surfisti nota un ragazzo il cui stile lo cattura.
Il ragazzo è Shou Akitsuki, uno studente trasferito che ben presto entra nella classe di Masaki. I due stringono subito amicizia e a loro si unisce Nalu, amico d’infanzia di Masaki.
Masaki inizia così a fare surf con l’aiuto del suo nuovo amico.
Ben presto partecipa ad un torneo e qui incontra molti altri ragazzi con i quali fa la promessa di raggiungere le vette delle competizioni di surf.
I personaggi di Wave!! Surfing Yappe!!
Tra i personaggi principali è possibile trovare:
- Masaki Hinaoka, un amante delle patate e un uomo nato e cresciuto in Oorai. È diventato amico dello studente trasferito Shou e ha anche apprezzato i suoi hobby. Proprio per questo motivo, ha iniziato la sua carriera nel surf. È dotato di un grande senso dell’equilibrio ed è in grado di fare velocemente progressi, ma è un principiante nel nuoto, tanto da essere paragonato al corgi (un cane la cui razza è di origine britannica).
- Shou Akitsuki, un ragazzo dotato di caratteristiche degne di un principe azzurro: è intelligente, atletico, attraente, educato e calmo. È spesso ossessionato dal surf ed è un talento naturale nello sport. Il suo sogno è quello di poter rappresentare il Giappone in una competizione internazionale un giorno. Ha delle circostanze familiari un po’ complicate, e ama profondamente la sua bellissima madre.
- Nalu Tanaka, un ragazzo con un padre di origine giapponese (ma che è un geofisico e ricercatore) e una madre di origini hawaiane. È un amico di famiglia degli Hinoaka e conosce Misaki sin dall’infanzia. Ama sia il surf che l’ukulele, e fa sempre surf prima di andare a scuola. Da quando Shou ha fatto sì che Misaki iniziasse a surfare, tutti e tre si alzano presto la mattina per andare a cavalcare qualche onda
- Kousuke Iwana, un ragazzo serio che ha iniziato a surfare nella Shounan. In precedenza è stato un giocatore di baseball, ma un infortunio al gomito ha infranto i suoi sogni sportivi. Quando ha scoperto il surf, se ne è innamorato e ha deciso di farlo diventare il suo nuovo sogno, senza mai saltare un giorno di allenamento. Da quando ha incontrato Yuuta, prova per lui un profondo senso di fiducia
- Yuuta Matsukaze, un ragazzo a cui piace analizzare le cose, visualizzarle e migliorarle. I suoi genitori gestiscono un negozio di surf e per questo motivo surfa sin dalla più tenera età. Crede che se fosse in grado di portare un metodo di analisi nell’imprevedibile mondo del surf, allora sarebbe in gradi di rivoluzionare lo sport.
- Naoya Kido, un otaku che spesso si preoccupa di non essere in grado di vedere gli ultimi episodi che escono di notte. Ha iniziato a fare surf solo perché non c’era nient’altro di meglio da fare dove viveva. Dopo aver capito che con il surf poteva viaggiare in altre città e vedere più anime, è diventato estremamente attivo nello sport. Chiama la sua tecnica chuunibyou, scritta con kanji differenti usati in genere dagli otaku che navigano spesso su internet
- Rindo Fuke, conosciuto come il miglior surfer di tutto il Giappone. I suoi occhi cercano sempre orizzonti lontani, che molti altri non riescono a vedere. Ha una grande abilità di concentrazione e un’eccellente tecnica nel surf. Vive la sua vita secondo il suo senso dell’estetica come il re del mondo del surf.
- Souichirou William Mori, un uomo appartenente a una delle più ricche famiglie del mondo. Ama il surf e ama chi ama il surf. Spesso supporta surfer che secondo lui hanno del potenziale. Ha supportato anche Fuke e spera di poter realizzare il suo sogno attraverso il ragazzo.
Impressioni su Wave!! Surfing Yappe!!
L’anime inizia in maniera tranquilla, dotato di una trama lineare e senza troppi apparenti colpi di scena.
Quando questo arriva, però, non sembra esserci un particolare motivo dietro, o almeno non uno tanto forte da motivarlo; inoltre, nel finale, questo colpo di scena viene contraddetto, ma così, senza altri dettagli. Nella mia opinione, la storia in questo senso è stata molto male gestita: la trama ne è risultata molto appesantita e data la narrazione generale, non c’era alcun motivo. Senza il colpo di scena la narrazione sarebbe proseguita tranquillamente nello stesso modo.
L’altra cosa che non mi è piaciuta affatto (almeno inizialmente) è il protagonista, che risulta essere sia troppo infantile che troppo pesante.
L’aspetto forte di questo anime è l’abilità di incentrarsi più o meno su tutti i personaggi, che non sono pochi, quindi lo spettatore ha un’idea chiara di tutti, tranne che (paradossalmente) dei due principali co-protagonisti, ovvero Sho e Nalu.
Le note comiche sono davvero piacevoli e, alla fine, anche i personaggi che risultano essere più antipatici o difficili da farsi piacere sono sopportabili.