Sulla terra, per mare o nello spazio, le nostre storie preferite si svolgono spesso a bordo di veicoli tanto strani quanto iconici, adatti alle esigenze dei protagonisti. Alcuni possono essere molto pericolosi, altri sono solo mezzi affidabili per raggiungere ogni destinazione.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Bebop
In Cowboy Bebop, la Bebop è diventata nel tempo una delle astronavi più memorabili, il luogo in cui il gruppo interagisce prima e dopo le missioni. Non ha caratteristiche che la rendano memorabile in termini di potenza o efficacia, ma per il suo equipaggio è il posto migliore del mondo.
6- Galaxy Express
Galaxy Express 999 è un’opera spaziale tratta dall’omonimo manga di Leiji Matsumoto. L’adattamento animato degli anni Settanta rende giustizia a una storia delicata, che non ha bisogno di grandi effetti speciali. Seguiamo infatti Tetsurou Hoshino nei suoi viaggi in giro per l’universo, tra il dramma famigliare e molti uomini macchina.
5- Una Formula1 nel cuore
Tailenders inizia con una premessa interessante: Tomoe Shiro ha una brillante carriera da pilota davanti a sé, ma rischia la vita in un incidente. Per permettergli di sopravvivere, il suo cuore viene sostituito dal motore della sua vettura da gara, la sua F-1. Non si tratta di un anime mainstream, ma questa automobile è particolarmente performante.
4- La corazzata Yamato
Una nave spaziale formata dai rottami di una corazzata terrestre, che contiene quello che rimane dell’umanità. La Yamato non è solo un mezzo di trasporto, ma porta con sé le speranze di un popolo. Di ispirazione per molte delle strutture tecnologiche di manga e anime futuri, può raggiungere grandi velocità e difendere al meglio il suo equipaggio.
3- Il Catbus
Ci allontaniamo dalla tecnologia per un veicolo particolarmente strano. Il mio vicino Totoro ci porta all’interno di… un gatto, il Cat Bus, un gatto che può trasportare persone al suo interno. La sua ispirazione potrebbe essere lo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie e, seppure presente per pochissimo tempo, rimane uno dei personaggi più iconici del mondo dello Studio Ghibli.
2- La moto di Kaneda
Akira è riconosciuto da molti come uno tra i migliori film d’animazione di tutti i tempi. Il lungometraggio del 1988 ha sorpreso tutti per la cura dei dettagli e una trama sempre attuale, tra immagini a volte grottesche e un’aura cyberpunk. Uno degli elementi tecnologici più iconici è senza dubbio la moto di Kaneda, simbolo di potere e mascolinità, sinonimo di leadershipe velocità, con il suo colore rosso fuoco.
1- Nuvola d’oro
La semplicità di Dragon Ball ha permesso alla serie di diventare un punto di riferimento per appassionati di tutte le età. Ogni particolare, dagli enormi poteri di Goku ai siparietti comici, rendono la serie un capolavoro immortale. In questo senso la Nuvola d’oro, conosciuta con tantissimi nomi sia in originale che nel doppiaggio italiano, è un elemento semplice ma essenziale per il nostro protagonista. Accompagna infatti Goku nelle sue avventure, sempre disponibile, fino a quando verrà sostituita dal teletrasporto.