Il termine spia ricorda scenari da film, con James Bond come stereotipo di un personaggio carismatico ma difficile da scoprire. Anche gli anime giocano spesso con questa idea, ma ci mostrano anche diversi tipi di protagonisti in grado di infiltrarsi, liberarsi dei nemici, raccogliere informazioni.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Zwei
Phantom: Requiem for the Phantom ci pone di fronte a un mondo difficile, soprattutto nei suoi anfratti più oscuri. Zwei è il protagonista della serie, il suo personaggio non se la passa particolarmente bene. Il giovane viene rapito, addestrato e indottrinato dalla stessa organizzazione che aveva già rovinato la sua vita.
6- Rolo Lamperouge
Code Geass ha come protagonista Lelouch Lamperouge, uno degli anti eroi più iconici del mondo dell’animazione. Nella seconda stagione dell’anime facciamo conoscenza di suo fratello Rolo. O meglio, questo è quello che siamo invitati a credere. In realtà ci troviamo di fronte a una spia che ha seguito un allenamento estenuante per potersi infiltrare.
5- Moeka Kiryu
Steins; Gate è una serie piena di rivelazioni sconvolgenti. Tra queste, la rivelazione che riguarda Moeka è sicuramente qualcosa di inaspettato. Il suo personaggio risulta in ogni caso molto particolare, è difficile decidere se amarlo per le sue caratteristiche o odiarlo per le sue azioni.
4- Annie
L’Attacco dei Giganti segue un flusso narrativo molto diverso dalla maggior parte degli anime più popolari, i colpi di scena che si susseguono rendono la storia molto intrigante. La scoperta che riguarda Annie, una talpa infiltrata all’interno delle mura per acquisire informazioni utili alla conquista della città, ha lasciato tutti di sasso.
3- Yuuki
Joker Game è ambientato nel 1937 e segue le avventure dell’Agenzia D, incaricata di proteggere il Giappone dalle minacce interne ed esterne. Il tenente colonnello Yuuki è una spia di grande valore, molto serio sul lavoro e nella vita privata.
2- Hei
Il contesto in cui si sviluppa Darker Than Black vira verso il genere fantasy, con gli Stati Uniti governati da un’organizzazione segreta e una serie di individui dotati di poteri, ottenuti attraverso un contratto con entità sconosciute. Hei lavora per il Sindacato e, nonostante la sua qualifica sia più che altro quella di assassino, viene coinvolto in numerose missioni di spionaggio.
1- Loid Forger
Forse non la spia migliore, ma sicuramente quella più popolare grazie al successo di Spy x Family. Loid è il protagonista maschile che, per la buona riuscita di una missione in grado di salvare l’equilibrio mondiale, è costretto a improvvisare la formazione di una famiglia, con una moglie e una figlia di facciata. Per sua fortuna, troverà le perfette compagne d’avventura.