Spiriti dei defunti, che qualcuno riesce a vedere nonostante sia ancora in vita. Nella tradizione giapponese, gli spettri, o fantasmi, sono associati a sentimenti negativi e questioni irrisolte. Negli anime vediamo spettri che conducono la loro non-esistenza tranquillamente, ma a volte sono perseguitati da cacciatori agguerriti. Hanno spesso abilità speciali, che possono usare per aiutare qualcuno o per tormentarlo.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Ekubo
Mob Psycho 100 parla proprio di un esper in grado di esorcizzare i fantasmi. Tra le sue mille disavventure da stagista sottopagato da un imprenditore che si spaccia per un grande guru, il protagonista della serie viene accompagnato da Ekubo, quel che rimane di un autoproclamato spirito superiore, che aspira a diventare una divinità, ma rimane particolarmente ridicolo nell’aspetto e nel comportamento.
6- Yukine
Noragami racconta la storia di Yato, una divinità orientale che si muove tra le dimensioni grazie al suo status privilegiato. Ad un certo punto della storia incontra Yukine, un umano che ha perso la vita ed è diventato il compagno di Yato, o meglio il suo servitore. In questa particolare situazione, gli spettri possono essere utilizzati dalle divinità come armi. Nella sua forma umana, Yukine è un ragazzo biondo, non troppo educato ma con un grande senso della giustizia. Considerando il suo passato, sembra passarsela meglio da fantasma rispetto a quando era in vita.
5- Reimi Sugimoto
Presente nell’arco Diamond Is Unbreakable delle Bizzarre Avventure di JoJo, Reimi infesta una strada nascosta, una sorta di purgatorio funzionale alla trama. Gentile e solare, si discosta dallo stereotipo del classico spettro. Pur conservando un obiettivo cruento, la vendetta contro il serial killer che l’ha uccisa, conserva un atteggiamento ottimista.
4- Shadi
Yu-Gi-Oh si avvicina molto al mondo soprannaturale, soprattutto nel suo manga originale. L’unico spettro nel senso tradizionale del termine è Shadi, una figura mistriosa che appare spesso al termine degli archi narrativi per risolvere le questioni in sospeso. Lo stesso Yugi, protagonista della storia, si dice sia posseduto da uno spettro, con particolare riferimento al mondo dell’antico Egitto.
3- Hanako-san
Nene Yashiro studia alla Kamone Academy, una scuola conosciuta per i suoi fenomeni paranormali. La ragazza ama l’occulto ed è alla ricerca di un fidanzato. Proprio in questa scuola circola una leggenda: se si paga il giusto prezzo, lo spettro che infesta i bagni esaudirà un desiderio. Lo spettro in questione è un ragazzo, Hanako. I due si scoprono compatibili e intraprendono molte avventure.
2- Menma Honma
Anohana segue Jinta Yadomi nella sua disperazione a seguito della morte di Menma Honma, sua amica d’infanzia. Lo spettro della ragazza gli appare e gli chiede di riunire il vecchio gruppo di amici, per un’ultimo desiderio.
1- Haku
La città Incantata racconta la storia di Chihiro, che dopo essere entrata in un parco di divertimenti abbandonato si trova ad essere perseguitata da Yubaba, la strega cattiva che imprigiona chiunque si avvicini al suo dominio. In un ambiente ricco di divinità, spettri e spiriti di ogni tipo e forma, svetta Haku, un ragazzo che può assumere la forma di un drago bianco. Haku inizialmente riconosce la ragazza, senza però ricordarne il motivo.