Lo spazio è incredibilmente ampio, ospita milioni di pianeti, alcuni simili alla Terra, altri profondamente diversi. Su alcuni di questi, e nell’oscurità intorno a questi, sono ambientate alcune delle nostre serie preferite. Un testamento alle potenzialità delle popolazioni capaci di adattare la vita ad un luogo assolutamente inospitale.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Space Dandy
Una serie ambiziosa e molto divertente. Space Dandy segue le disavventure di un gruppo di cacciatori di taglie, che saltano di pianeta in pianeta per guadagnarsi da vivere. La narrazione sempre sorprendente è accompagnata da un comparto tecnico di alto livello.
6- Space Brothers
La maggior parte degli anime ambientati nello spazio ha un grande numero di personaggi che movimentano storie elaborate. In questo caso abbiamo invece un equipaggio formato da due fratelli. Più che sull’azione e sull’entusiasmo, in questo caso ci si concentra più sull’introspezione e le differenze tra i protagonisti.
5- Outlaw Star
Esplorazione spaziale senza compromessi, presa dal punto di vista di Gene Starwind, pilota capace di uscire dalla routine per viaggiare in una galassia piena di opportunità.
4- Gunbuster
Lo studio Gainax è da sempre, nelle sue diverse incarnazioni, un punto di riferimento per il genere mecha. Tra i primi lavori troviamo Gunbuster, che segue un gruppo di reclute incaricate di difendere la galassia. Il processo di addestramento ci mostra come la vita nello spazio possa cambiare le persone abituate ad abitare sulla Terra.
3- Star Blazers 2199 (Yamato 2199)
La corazzata Yamato è un elemento iconico dell’epica spaziale giapponese, anche per i suoi richiami alla storica marina terrestre, quando ancora il Paese poteva disporre di un esercito. La serie originale di Star Blazers ci racconta le difficoltà di un equipaggio che cerca rifugio da luoghi inospitali.
2- Cowboy Bebop
Lo spazio sa essere imprevedibile, è necessario affrontarlo ben preparati, ma con una grande capacità di improvvisare, un po’ come accade in un concerto di musica jazz. La ciurma del Bebop è composta da personaggi complessi, le loro missioni sono una celebrazione dello spazio.
1- Gundam
Il franchise di Gundam ha esplorato diversi aspetti della vita nello spazio nelle sue diverse incarnazioni. Le lotte tra robot e le conseguenze politiche di queste battaglie sono sempre al centro della scena. Iron-Blooded Orphans si concentra sulle vittime della guerra e l’isolamento di chi vive nello spazio profondo.
0- La voce delle stelle
Menzione speciale per Hoshi no Koe, OAV del 2002 il cui tema è la difficoltà di comunicare, soprattutto durante i viaggi spaziali. Il rapporto tra la studentessa Mikako Nagamine e il suo ragazzo Noboru Terao inizia a deteriorarsi quando la giovane viene arruolata nelle forze terrestri per combattere gli alieni invasori. Più i due si allontanano, maggiore sarà il ritardo nelle loro comunicazioni.