La musica è spesso un elemento significativo nelle nostre serie preferite, ma in alcune occasioni la colonna sonora è proprio il fattore che rende un personaggio o una scena indimenticabili. E poi ci sono anime in cui la musica è un elemento portante, che influenza la narrativa e rende tutto indimenticabile.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Kill La Kill
In questo anime dal tono singolare, il leggendario compositore Hiroyuki Sawano ha svolto un enorme lavoro, con una colonna sonora ricca di tensione, che poi esplode con ritornelli molto energici. I combattimenti di Ryuko Matoi non sarebbero gli stessi senza Before my body is dry, o il tema degli avversari, Blumenkranz.
6- Tengen Toppa Gurren Lagann
In una delle serie che più di tutte punta sull’effetto dell’incoraggiamento e all’esaltazione delle imprese eroiche, la colonna onora prescelta vira spesso verso il rap nei momenti più concitati, per aggiungere peso alle azioni dei protagonisti. L’intento è chiaro fin dal nome della traccia base che poi fa capolino in altri pezzi, Rap is the soul of a man.
5- Violet Evergarden
Ogni traccia della colonna sonora di Violet Evergarden ha qualcosa di significativo da comunicare. Across the violet sky punta all’ottimismo con una potente orchestra, mentre The voice in my heart ci immerge nella serie con i suoi archi delicati.
4- Cowboy Bebop
Questa serie ha una delle colonne sonore più iconiche, improntate sul jazz. Il sassofono in Tank! rende la sigla d’apertura indimenticabile, oltre a dettare l’atmosfera di questa avventura fantascientifica che non rinuncia a rimanere coi piedi per terra. Ogni elemento è curato per farci capire le emozioni in gioco, da Too good too bad alla virtuosa Space lion.
3- JoJo
L’autore Hirohiko Araki ha una grande passione per la musica occidentale degli anni Ottanta e questa influenza si sente tutta. Nelle diverse stagioni il filo conduttore è proprio la musica, capace di immergerci in nuovi contesti. L’introduzione degli stand ha addirittura integrato nomi di performer e band conosciuto al grande pubblico, come Red Hot Chili Peppers o Vanilla Ice. Indimenticabile poi l’influenza di pezzi come Il vento d’oro per Giorno Giovanna.
2- L’Attacco dei Giganti
Questa serie sfrutta al meglio uno dei lavori più significativi di Hiroyuki Sawano. Attack ON titan e Before Lights Out ci portano sul campo di battaglia contro i giganti stessi, mentre You See Big Girl riesce a comunicare emozione e terrore in egual misura.
Non è possibile evitare di citare Guren No Yumiya come una delle sigle d’apertura più incisive dell’ultimo periodo.
1- Your Name
Makoto Shinkai ha ampliato notevolmente la sua fama all’uscita di Your Name, lungometraggio che avrebbe probabilmente meritato l’Oscar. La straordinaria capacità narrativa è fortemente legata alla sua colonna sonora, realizzata in parte dai RADWIMPS, capaci di realizzare un accompagnamento perfetto alle parti più significative del film.
Dream Lantern e Zenzenzense ci portano all’interno della vita di due ragazzi speciali con chitarra elettrica e batteria, mentre il piano di Nandemonaiya evoca in modo semplice e diretto i sentimenti che si sono accumulati per oltre un’ora prima di esplodere in un finale che non può far altro che commuovere.