Molto spesso gli anime si concentrano sulla vita di un singolo protagonista, alle prese con la vita quotidiana. A volte però i personaggi principali si muovono all’interno di un clima teso, in cui è palpabile la presenza di militari, alle prese con minacce più o meno importanti.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Joker Game
La Seconda Guerra Mondiale sta per iniziare, le superpotenze cercano di ottenere una superiorità strategica attraverso il ritrovamento di informazioni sullo schieramento nemico. La soluzione messa in piedi dal Giappone è l’apertura dell’Agenzia D, formata da spie che dovranno infiltrarsi in territorio nemico per ottenere importantissime informazioni.
6- Girl Und Panzers
Questa serie tecnicamente non si concentra sull’esercito, ma sulla presenza di carri armati. In questa stranissima serie, le liceali sono alle prese con uno sport che coinvolge l’uso di carri, nello stile della Seconda Guerra Mondiale. Miho non apprezza particolarmente lo sport, ma è discendente di una lunga dinastia di professionisti, situazione che la mette in prima linea nella selezione di atlete della sua scuola.
5- Valkyria Chronicles
Il continente di Europa, molto simile alla controparte reale, è divisa tra una federazione di piccoli Paesi alleati e un Impero che domina l’area più a est. La guerra è causata dalla scarsità di una particolare materia prima, indispensabile per lo sviluppo tecnologico di questo mondo. I due schieramenti sono quindi in guerra perpetua. Noi seguiamo la squadra 7, un gruppo di miliziani che prova a opporsi all’invasione imperiale.
4- Full Metal Panic
La Mithril è un’organizzazione militare che si occupa di prevenzione del terrorismo. Il giovane Sosuke Sagara è incaricato di proteggere una studentessa, per farlo dovrà cercare di mimetizzarsi nell’ambiente scolastico. Ai siparietti divertenti si affiancano situazioni molto pericolose.
3- Jormungand
Jonah Mar è un ex bambino soldato e non apprezza le armi, ma purtroppo riceve l’incarico di proteggere un trafficante d’armi internazionale. Un incarico pesante sotto tutti i punti di vista, considerando che il suo cliente è inseguito da eserciti, milizie, concorrenti e anche la CIA.
2- GATE
Il Giappone non può disporre di un esercito, ma la sua JSDF, le forze di autodifesa, sono tutt’altro che impreparate. In questa serie, Youji torna dal suo congedo perché in Giappone si è aperto un portale verso un altro mondo, dal quale sono fuoriusciti terribili mostri. Youji entra a far parte di un gruppo di ricognizione all’interno del nuovo mondo, determinato a comprendere quali possano essere le conseguenze di questa nuova situazione.
1- Legend of the Galactic Heroes
Questa serie indaga i rapporti tra l’Impero Galattico e l’Alleanza dei Pianeti Liberi, all’interno di una guerra che dura da oltre 150 anni. Ognuna delle due parti ha al comando alcuni ufficiali molto intelligente, costretti a districarsi tra combattimenti, politica e problemi personali, all’interno di quella che si può definire la guerra più grande della storia dell’umanità.