Tengen Toppa Gurren Lagann è passato alla storia per il suo entusiasmo sopra le righe e sulla straordinaria forza di volontà dei protagonisti, metafora della determinazione degli esseri umani davanti alle difficoltà. Purtroppo però, qualcuno prova a mettere i bastoni tra le ruote ai nostri eroi, con risultati altalenanti.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
6- Simon
Il protagonista della serie attraversa diverse fasi, che lo porteranno a diventare uno degli eroi più potenti della storia degli anime. In alcuni momenti è però il peggior nemico di sé stesso, limita le proprie idee e fa ristagnare l’energia necessaria a muovere gli animi della brigata Gurren. Non è facile sobbarcarsi la responsabilità dell’intero universo.
5- Lordgenome
Un sovrano crudele, che ha sottomesso l’umanità relegandola al sottosuolo e bombardandola continuamente. Gli uomini bestia da lui creati hanno dominato per lungo tempo la superficie, fino a quando la forza inarrestabile della brigata Gurren non è riuscito a sconfiggerlo.
4- Nia
Il ruolo di Nia è ambivalente per tutta la durata della serie. Introdotta come nuovo personaggio dopo un triste avvenimento, aiuta Simon a rialzare la testa, ma allo stesso tempo mette nei guai tutti a causa delle sue origini. Da adulta sarà uno strumento di distruzione che porterà la Terra vicina al collasso. Vittima inconsapevole, rimarrà prigioniera del proprio destino, ma una parte di sé proverà ad aiutare il suo amato Simon.
3- Antispiral
Il nemico principale della parte finale di Gurren Lagann è uno dei villain più potenti che si siano mai visti negli anime. Questa manifestazione fisica dell’intelligenza collettiva di un intero pianeta, è una forza distruttiva che trascende gli universi, può tutto e riesce ad annientare la volontà dei suoi avversari. Il suo obiettivo è quello di evitare l’entropia, il cambiamento ineluttabile spinto dall’energia della spirale.
2- Rossiu
La serie è costruita sul conflitto tra sogni e realizzazione pratica dei propri desideri. Rossiu rappresenta il grillo parlante, la voce che cerca di tenere coi piedi per terra i protagonisti, molto più idealisti di lui. Cresciuto in un piccolo insediamento che sopravviveva scendendo a compromessi con la propria umanità, da adulto avrà grandi difficoltà a fidarsi di un idealista come Simon, dopo che la carica rivoluzionaria di Kamina sembrava esaurirsi. Sicuramente Rossiu è uno dei personaggi più complessi dell’anime.
1- Viral
Un personaggio secondario, con un enorme impatto sull’intera serie e tutti i protagonisti. Lo incontriamo durante una semplice battuta di caccia, durante la quale diventa subito la nemesi di Kamina. I loro duelli sono spettacolari, fino alla tragica conclusione. Divenuto immortale grazie ai poteri di Lordgenome, Viral vive in prima persona l’ascesa del genere umano e le contraddizioni che questa si porta dietro, grazie al suo punto di vista privilegiato, quello di un essere privo dell’energia della spirale.