La nostra top di oggi andrà ad analizzare cinque fumetti in stile manga pubblicati in Francia, alcuni dei quali arrivati anche qui in Italia.
Potrebbe interessarti anche:
5.City Hall
City Hall è una serie scritta da Rémi Guérin e disegnata da Guillame Lapeyre, pubblicata dalla casa editrice Ankama. Pubblicata dal 2012, ha ad oggi raggiunto il settimo volume.
In un mondo dove ciò che si scrive prende vita, la carta, sparita da oltre un secolo, riappare nelle mani di Black Fowl, il peggiore criminale del mondo. In queste circostanze particolari la polizia di City Hall fa appello ai due scrittori più popolari di Londra: Jules Verne e Arthur Conan Doyle. Sarà la loro abilità di scrittura a salvare il mondo dalla distruzione.
La serie è pubblicata in Italia da Mangasenpai.
4. Horion
Horion è un fumetto in stile manga scritto da Aienkei e disegnato da Enaibi, pubblicato dal 2018 dalla casa editrice Glénat.
La storia prende il via nella città proibita di Landgrave, dove risiedono i dissidenti del reame; qui vivono gli “illuminati” dotati di misteriosi poteri e per unirsi ai quali è necessario affrontare una prova mortale. Koza, un giovane ragazzo, parte alla ricerca del fratello scomparso assieme all’amico Valyu, che ha lasciato tutto per raggiungere Landgrave. La loro avventura li porterà a legare sempre più il loro destino a quello del loro stesso mondo.
La serie, arrivata al terzo volume, è pubblicata in Italia dalla casa editrice Mangasenpai.
3. Ada – Le mystères de Cendréclat
Opera scritta, disegnata e auto pubblicata dall’autrice TPiu, si tratta di un volume unico pubblicato nel 2021.
La storia è ambientata a Cindershad, una città governata da un fanatico assetato di sangue che ogni mese indice una cerimonia in onore della luna, dietro la quale si celano veri e propri sacrifici umani. Quando la gioielliera Adalise assiste al sacrificio di una sua giovane amica, l’ammirazione e la devozione che prova nei confronti della Luna si tramutano in un odio profondo, che la porta alla decisione di scoprire quali segreti si celino dietro quella cerimonia.
2. Radiant
Opera scritta e disegnata da Tony Valente, Radiant (qui la nostra recensione) è ambientato in un mondo formato da isole e arcipelaghi celesti attraverso le quali si viaggia a bordo di aeronavi, il cui nome è Pharenos. Da decenni è funestato da creature chiamate Nemesis, al cui contatto gli esseri umani perdono la vita; solo una minima parte sopravvive, ottenendo l’abilità di controllare la Phantasia, ossia l’energia magica. Questi esseri umani sono conosciuti come stregoni e questi nuovi poteri provocano in loro cambiamenti fisici o caratteriali, generalmente conosciuti come Maledizione.
Seth, un ragazzo la cui maledizione è rappresentata da un paio di corna, è stato cresciuto dalla stregona Alma e vuole raggiungere un solo obiettivo: raggiungere e distruggere il Radiant, il leggendario nido da cui si dice provengano tutti i Nemesis.
Il manga di Radiant è in corso di pubblicazione dal luglio 2013 da parte della casa editrice Ankama; il sedicesimo volume è uscito ad aprile 2022. In Italia i primi nove volumi della serie sono stati pubblicati da Mangasenpai tra marzo 2017 e maggio 2019. Dal decimo volume la pubblicazione è curata da J-Pop che ha ristampato tutta la serie. Dal manga, pubblicato anche in Giappone, è stata tratta una serie anime in due stagioni.
1. Egregor – Le souffle de la foi
Egregor – Le souffle de la foi (Egregor – Il soffio della fede) è un fumetto in stile manga scritto da Jay Skwar e disegnato da Kim Jae Hwan.
Foa è un giovane fabbro che aspira a creare delle lame eccezionali, affinché il cavaliere Egides possa proteggere il popolo come si deve. Ma il giorno in cui il suo villaggio è minacciato da un “Moisson”, le uccisioni di massa perpetrate dai Mietitori assetati di sangue, Foa capisce che forse è arrivato il momento di impugnare le armi.
Dopo una lavorazione di circa dieci anni, nel 2018 Skwar ha l’opportunità di lavorare con Kim Jae Hwan, già autore di manhwa come Demon King e l’adattamento di Warcraft. Il manga attualmente ha raggiunto gli otto volumi pubblicati ed è attualmente in corso. La serie, purtroppo, è al momento inedita in Italia.