Abbiamo appena messo piede nel 2024, è tempo di valutare l’annata precedente. Il 2023 è stato un anno tutto sommato positivo per l’industria, anche se hanno continuato a farsi sentire le ormai solite difficoltà legate ai ritmi di lavoro. In generale il pubblico ha apprezzato diverse serie, abbiamo selezionato le migliori.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
10- Mashle
Uscito ad aprile, Mashle si presenta come una parodia degli shonen con protagonisti fortissimi, condita da atmosfere che ricordano, ai limiti del plagio, la saga di Harry Potter. La straordinaria forza fisica del protagonista getta in subbuglio un’accademia di magia che ha qualcosa da nascondere.
9- Hoshi no Ko
Ha debuttato ad aprile anche una serie che ad un primo sguardo è allegra e spensierata, ma in realtà ha una trama molto profonda e drammatica, con forti denunce verso l’ambiente dell’intrattenimento giapponese.
8- Bleach
Bleach: Thousand-Year Blood War ha debuttato nel 2022, segnando il grande ritorno di Ichigo. A luglio abbiamo potuto vedere la seconda parte. Nuovi avversari, ferite e tradimenti aspettano il nostro eroe.
7- Attack On Titan
Ci si aspetterebbe di vedere questa serie più in alto in classifica. La qualità tecnica non è messa in discussione, la narrazione può sollevare qualche dibattito, ma è impossibile non concordare che l’avventura di Eren e Mikasa è stata sfruttata un po’ troppo, con una quarta stagione divisa in un numero di parti ormai incalcolabile. La saga è ormai giunta alla sua conclusione, finalmente.
6- Mushoku Tensei
A luglio è tornato anche Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation, dopo i colpi di scena della prima stagione. Rudeus e i suoi compagni di viaggio continuano nelle loro avventure, in questo che è considerato il padre di tutti gli isekai.
5- Konosuba
Ad aprile ha esordito il prequel ufficiale, Konosuba: An Explosion On This Wonderful World! che vede come protagonista Megumin, la maga esplosiva. Certo, essendo una serie incentrata su una maga in un mondo magico, si perde l’elemento isekai, ma non le risate che caratterizzano la serie.
4- Edens Zero
In primavera è arrivata la seconda stagione della serie creata da Hiro Mashima di Fairy Tail. Seguiamo Shiki e Rebecca in un percorso sicuramente più breve rispetto a Fairy Tail, alla ricerca della divinità del cosmo.
3- Undead Unluck
Le bizzarre avventure di due personaggi singolari, legati dalla insperata compatibilità dei propri difetti. Da un lato abbiamo qualcuno che apparentemente porta sfortuna a chi la circonda, portandolo alla morte. Dall’altra, abbiamo un ragazzo che cerca una morte onorevole, ma è dotato di capacità rigenerative.
2- Spy X Family
In autunno sono tornate le avventure della famiglia Forger, tra situazioni divertenti e il rischio di una nuova guerra mondiale. Il centro di tutto rimangono le disavventure dei tre protagonisti, ognuno immerso in un problema differente all’insaputa degli altri due.
1- Jujutsu Kaisen
L’arco relativo all’incidente di Shibuya ci ha accompagnati fino a fine anno, tra drammi e sofferenze di vario tipo. Questo segmento narrativo si distacca dal precedente per la sua crudezza e la volontà, anche un po’ forzata, di mettere i protagonisti in situazioni negative. Di certo le emozioni sono assicurate.