Bentornati a questo nuovo appuntamento con una delle nostre classifiche! Come avete potuto intuire dal titolo, questa volta andremo a parlare di uno di quegli argomenti che in un modo o nell’altro interessa in tantissimi: stiamo parlando dei viaggi nel tempo! In questa nuova top vedremo certamente alcuni nomi molto noti quando si parla di anime e di viaggi nel tempo! Ma prima di lasciarli a questa interessante classifica, ecco qui altre top che sicuramente possono interessarvi:
10 – Suzumiya Haruhi no shoushitsu
Kyon è un ragazzo che inizia la sua carriera liceale, ormai privo di immaginazione e deluso dalla monotonia del mondo. Il primo giorno di scuola assiste alla presentazione di una ragazza della sua classe, Haruhi Suzumiya, che è sempre stata considerata un personaggio piuttosto strano dai suoi compagni. Durante la sua presentazione mette subito in chiaro che non vuole avere a che fare con “semplici umani” ma solo con alieni, viaggiatori del tempo o esper. Tutti le stanno alla larga, ma Kyon incuriosito le rivolge la parola e i compagni di classe immaginano ci sia una relazione tra i due. Visto che Haruhi lascia ogni singolo club scolastico in cui entra, Kyon finisce per suggerirle (indirettamente) di creare un suo club personale e la ragazza lo costringe a partecipare come secondo membro. Fondano quindi la Brigata SOS, club a caccia di fenomeni paranormali, e la prima cosa di cui si preoccupa la ragazza è trovare nuovi membri. Trovano così Yuki, Mikuru e Itsuki. Quello che non sa però è che queste tre persone sono nell’ordine un’interfaccia umanoide creata da forme di vita incorporee dette “entità integrate di dati”, una viaggiatrice del tempo e un esper.
9 – Touken Ranbu Hanamaru
Anno 2205. I “revisionisti storici” hanno iniziato una serie di attacchi nel passato al fine di modificare la storia. I Saniwa, incaricati di proteggere la storia, sono in grado di infondere la vita negli oggetti: tra questi i più forti sono i Touken Danshi. La storia si focalizza sulle loro vite spensierate, raccontando stralci della quotidianità di questo folto gruppo di bei ragazzi.
La serie consta di dodici episodi, ognuno dei quali dedicato a un mese dell’anno.
8 –Noein
L’anime è un’opera fantascientifica che ha come protagonisti una studentessa di nome Haruka Kaminogi e il suo amico Yu Goto che vengono a scoprire tramite un incontro insolito con un uomo che esiste una terribile guerra tra due linee temporali ovvero Shangri-La, il cui obiettivo è l’annullamento di tutti gli universi, e La’cryma, l’ultimo baluardo dell’umanità. Per combattere Shangri-La, l’Ordine dei Cavalieri del Drago di La’cryma, di cui questo uomo misterioso fa parte, era alla ricerca della Catena del Drago e Haruka sembra la chiave di tutto ciò.
7 – HELLO WORLD
A Kyoto nell’anno 2027, Naomi Katagaki, uno studente di un liceo maschile, incontra una persona che afferma di essere il lui del futuro, proveniente precisamente dal 2037. Il suo obiettivo è salvare una compagna di classe, Ruri, che il Naomi del presente inizierà a frequentare fra tre mesi.
6 – Sakurada Reset
Gran parte della popolazione di Sakurada, cittadina vicino all’Oceano Pacifico, possiede dei poteri soprannaturali. Il governo segue da vicino le attività dei giovani, monitorando gli studenti dell’“ Houshi”, un club scolastico che frequentano i nostri protagonisti. Kei Asai ha la capacità di ricordare perfettamente tutto ciò che vede e ascolta; Misora Haruki può spostare indietro le lancette del tempo fino a un massimo di tre giorni. Si tratta di due poteri a loro modo complementari, che uniranno i ragazzi nelle missioni a loro affidate.
5 – Orange
Nella primavera dei suoi sedici anni la liceale Naho Takamiya riceve una lettera dalla se stessa di dieci anni nel futuro, in cui vi sono riportati tutti gli eventi di quella giornata tra cui il trasferimento nella sua classe di un nuovo studente di nome Kakeru Naruse. La Naho del futuro ripete più volte di avere numerosi rimpianti, a cui desidera porre rimedio inducendo la se stessa del passato a prendere le decisioni giuste. In particolare, il contenuto della lettera verte proprio su Kakeru, il quale dieci anni dopo non sarà più in vita: Naho chiede infatti di vegliare su di lui per evitare che la tragedia si ripeta.
4 – La ragazza che saltava nel tempo
La protagonista di questo film è Makoto Konno, studentessa delle superiori come tante altre. L’unico punto fisso nella sua vita sono i suoi due amici Chiaki e Kousuke, con cui passa la maggior parte del suo tempo libero. Un giorno, mentre sta sistemando dei libri nel laboratorio di scienze, inciampa e urta uno strano oggetto rompendolo. Mentre è di ritorno a casa perde il controllo della sua bicicletta e rischia di essere investita da un treno ma, miracolosamente, si ritrova illesa a diversi metri dal passaggio a livello.
Sconvolta da quello che le è successo si confida con la zia, che le da uno strano consiglio. Le dice che se davvero ha saltato nel tempo, dovrebbe riprovarci. All’inizio la ragazza scarta l’idea come una cosa impossibile, ma poi fa un tentativo e scopre che, se compie un salto abbastanza lungo, riesce a tornare indietro nel tempo ad un momento a scelta della sua vita. Makoto inizia quindi ad utilizzare questo potere per risolvere problematiche della sua vita o semplicemente per divertirsi. Ma le cose non sono così semplici e scopre che ogni sua azione va ad influire sugli eventi quasi sempre in modo catastrofico per qualcun altro,
3 – Erased
2 – Re: zero Starting life in another World
Il protagonista, un hikikomori di nome Subaru Natsuki, viene catapultato su un altro pianeta dove viene subito aggredito da una banda malfamata ma grazie a una misteriosa mezzaelfa dai capelli argentati di nome Emilia riesce a scamparla. Per ringraziarla decide di aiutarla a ritrovare un oggetto a lei stato derubato. Sfortunatamente i due finiscono male e vengono uccisi. Normalmente la morte del protagonista potrebbe segnare la fine della storia ma in questo caso è proprio in quel preciso istante che incomincia il bello in quanto lui scopre che dopo ogni sua morte, Subaru si risveglia, ritornando indietro nel tempo.
1 – Steins;Gate
L’anime, diretto da Hiroshi Hamasaki e Takuya Satou (edito in Italia da Dynit) racconta la storia di un giovane scienziato, Rintaro Okabe, che, guidato da una sana curiosità, inventa alcuni “gadget futuristici”. Questi oggetti, sono il frutto di piccoli esperimenti che vedono vecchi apparecchi elettronici mischiati tra loro. Nel piccolo laboratorio, troviamo altri membri: Daru e Mayuri, che aiutano Okabe durante la creazione dei gadget. Tra le tante invenzioni, spicca il microonde telefonico, un gaget che consente di mandare messaggi di posta elettronica nel passato e che riesce a modificare gli eventi del passatto!
Rintaro, per salvare la vita di una giovane scienziata, decide, di farne un primo uso per fini non banalmente sperimentali. Naturalmente, l’intervento sulla linea temporale ha un effetto inaspettato e, da quel momento, Rintaro è costretto a rincorrere le sue stesse azioni in un’escalation imprevedibile.
steins a gate figata pazzesca