Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

The file cases of jeweler Richard – Boys & Lovers

Oggi parliamo di un'opera che è decisamente più introspettiva nella sua versione cartacea

0 0 voti
Voto

Benvenuti in questo nuovo appuntamento della rubrica Boys&Lovers. Anche quest’oggi parleremo di un’opera che ufficialmente non è yaoi, ma che fornisce degli ottimi spunti per tutti gli amanti del genere. Si tratta dell’opera The file cases of jeweler Richard.

The Case Files of Jeweler Richard (宝石商リチャード氏の謎鑑定, Hōsekisho Richard-shi no Nazo Kantei, tradotto letteralmente in inglese come “The Mystery Appraisals of Mr. Richard the Jeweler”) è una serie di light novel di mistero ancora in corso. La serie è stata dapprima adattata in un manga (alla fine del 2019), e in seguito ha ottenuto anche un adattamento anime, andato in onda tra gennaio e marzo dello scorso anno.

Prima di iniziare a parlare di quest’opera, ricordo che nell’articolo sono presenti spoiler.

Vi potrebbe interessare:

E adesso iniziamo con questo nuovo appuntamento!

La trama di The case files of jeweler Richard

Anche se il nome suggerisce altro, il protagonista principale della serie è Seiji Nakata, uno studente universitario che, come suggerito dal suo nome giapponese, ha un forte senso di giustizia (seiji = giustizia). Un giorno assiste ad un’aggressione e riesce a fermarla. Solo dopo che i delinquenti se ne sono andati, Seiji si rende conto che il ragazzo che ha aiutato è un bellissimo ragazzo straniero, che come consuetudine giapponese, gli fornisce il suo biglietto da visita. Così Seiji scopre che il ragazzo è un gioielliere.

Poiché in possesso di un cimelio di famiglia rubato, Seiji chiede a Richard di indagare sull’anello, e scopre così la vera proprietaria del gioiello, che dopo essere tornato in possesso del cimelio, narra la sua storia.

Da quel giorno, Seiji inizia a lavorare per Richard, venendo costantemente coinvolto nelle storie dei proprietari dei gioielli che incontra.

La discussione su The case files of jeweler Richard

Chiunque abbia visto l’anime, è a conoscenza del fatto che ci sono molte scene che risultano solo leggermente ambigue. Una delle scene decisamente più ambigue e commoventi in tutta la serie è quando Richard sparisce per un certo periodo senza specificare a Seiji per quale motivo stia tornando a casa. Seiji allora parte e, durante il viaggio, incontra il cugino di Richard, che, senza troppi problemi, lo scambia per il suo ragazzo (perché, giustamente, nessun amico prenderebbe mai un aereo per andare dall’altra parte del mondo senza nemmeno sapere la lingua del luogo) e da qui iniziano una serie di strani avvenimenti che li porteranno quasi a sposarsi (seppur in maniera fittizia).

Quando Seiji si trova a parlare con Richard e gli accenna al fatto che lo avrebbe accettato anche se fosse stato gay, Richard afferma che lui non è mai stato con un ragazzo…ancora. Quest’ultima parola, seppur omessa nell’anime, viene trattata nel manga.

Anche se, come successo per altre serie come Dramatical Murder, la serie animata ha omesso molti dettagli, molti altri sono visibili. Altre scene particolarmente rilevanti sono quelle nelle quali i due si abbracciano, il fatto che Richard rimanga male quando Seiji decide di recarsi dalla ragazza per la quale ha una cotta piuttosto che rimanere con lui, o il fatto per il quale Richard decida di aiutare Seiji senza che questo gli chieda nulla.

Ovviamente ci sono molte più sfumature contenute all’interno della novel che, probabilmente, non sono state volutamente colte nell’adattamento animato. Le copertine dell’opera sono decisamente attraenti per l’occhio di una qualsiasi fan.

Potrebbe interessarti...

The File Cases of Jeweler Richard

Una nuova key visual per The File Cases of Jeweler Richard

The File Cases of Jeweler Richard

The case files of Jeweler Richard: in arrivo due nuovi doppiatori

Gravitation

Gravitation – Boys & Lovers

Sei d’accordo con quanto scritto? Facci sapere la tua opinione nei commenti!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti