Lo Studio MAPPA, celebre studio di animazione, finito nel mirino delle critiche a causa del modo in cui tratta propri dipendenti, annuncia la creazione di uno studio ad hoc per lo sviluppo dell’anime di punta di questo 2021: Chainsaw man.
La produzione infatti rappresenterebbe la punta di diamante per lo studio, che lo ha già annunciato attraverso uno strepitoso teaser trailer che mostra chiaramente le altissime aspettative, niente affatto inferiori agli anime di punta dell’anno come Demon Slayer e Jujutsu Kaisen!
L’anime di Chainsaw Man, dopo la bufera che si è abbattuta su Studio MAPPA, rappresenta una pagina nuova del panorama nipponico. Si è deciso di sviluppare l’anime in modo indipendente, fornendo al team migliori condizioni di lavoro e spazi autonomi. Questa è la prima volta che di fronte ai budget risicati e la volontà di guadagnare più possibile, si pensa come prima cosa al benessere dei dipendenti anteponendolo sia ai tempi che ai costi di produzione. Spesso infatti i dipendenti hanno lamentato interminabili soprusi e orari di lavoro troppo prolungati, tutto per rispettare le scadenze ed abbassare i costi di sviluppo degli anime.
Curiosità sul manga di Chainsaw Man
Sin dal suo esordio presso l’editore Shueisha il manga di Tatsuki Fujimoto ha riscosso un notevole successo, Chainsaw Man infatti unisce atmosfere sanguinolente ad una trama del tutto particolare. Il protagonista Denji collabora con un piccolo demone motosega di nome Pochita, per abbattere altri demoni ed in questo modo sopravvivere. Nel corso dell’opera alcune tavole risultano cruente al punto da ricordare alcune scene di Berserk. Sebbene la violenza ed il sangue siano un elemento fondamentale Chainsaw Man si distacca dal panorama shounen mainstream affrancandosi da serie cult come One Piece, Berserk o Jujutsu Kaisen.
Nella sua piccola nicchia di lettori Fujimoto è riuscito a cogliere elementi unici nella caratterizzazione di Denji e del suo amico Pochita, pur rimanendo nella dinamica iniziale del protagonista e del proprio aiutante, che è spesso una creatura fantastica; dunque in Chainsaw Man Pochita rappresenta l’innesco stesso della trama, poiché in punto di morte si fonde con il cuore di Denji, permettendogli di sopravvivere e diventare così un antieroe. Da quel momento in poi Denji diventerà un uomo capace di trasformare ogni parte anatomica in una motosega!
Nello sviluppo dell’anime di Chainsaw Man Studio MAPPA ci mostra uno splendido teaser trailer!
https://www.youtube.com/watch?v=eyonP1AgC0k