Come avevamo accennato questa nell’articolo di questa mattina, alla sede della Kyoto Animation è stato appiccato un incendio doloso che ha causato la morte di 33 persone e altre 36 sono rimaste ferite. In seguito all’incidente è stato fermato e arrestato dalle autorità giapponesi un uomo.
Si viene a scoprire che lo studio aveva già riferito che il personale e l’amministratore delegato avevano ricevuto delle e-mail minacciose, che erano state già segnalate all’autorità. Il mondo di internet si sta mobilitano per offrire il proprio sostegno a riguardo.
Un esempio arriva dall’account Anime di Netflix Giappone, che ha pubblicato un messaggio, dove esprime quanto siano apprezzati i lavori dell’azienda sia dalla compagnia che dai fan:
この度、京都で起きた悲劇で犠牲になられた方々のご冥福を心よりお祈り申し上げます。京都アニメーションが生み出した素晴らしい作品に、多くの感動を頂いております。1日でも早く被害にあわれた皆さまの穏やかな日々が戻ることを願っております。
— Netflix Japan Anime (@NetflixJP_Anime) July 19, 2019
Il Tweet stesso è tradotto come segue:
“Preghiamo sinceramente per il benessere delle vittime della tragedia avvenuta a Kyoto, siamo impressionati dal meraviglioso lavoro creato da Kyoto Animation e speriamo che i giorni di pace di tutte le vittime tornino il prima possibile”.
Per tutti quelli che non conoscessero la Kyoto Animation, si tratta di uno degli studi di produzione anime fondato nel 1981, considerato uno tra i migliori al mondo per il suo eccezionale comparto tecnico. Tra le opere che lo studio ha creato troviamo:
- Clannad
- Violet Evergarden
- K-On!
- Free!
- La forma della voce – A Silent Voice