Prenotazioni aperte per le nuove action figure di Detective Conan.
Quali saranno i personaggi scelti per queste action figure? I due personaggi in questione sono Kaito Kuroba e Conan Edogawa. Le due statuette saranno disponibili ad un costo pari a 12420 Yen (96,71€) per quella di Kaito, mentre quella di Conan verrà a costare 8640 Yen (67,28€).
La ditta che si occuperà della loro distribuzione sarà la Kotobukiya, che ha anche svelato le proporzioni 1/8 delle action figure. Dalle foto che sono state pubblicate in anteprima possiamo vedere come i dettagli siano stati minuziosamente curati e lavorati, fino ad ottenere due riproduzioni veramente perfette. La collana per cui sono state proposte è la ARTFX J. I due modellini saranno senza snodi, ma se avranno parti intercambiabili o no non è stato ancora rivelato.
I personaggi in questione sono tratti dalla famosissima serie animata Detective Conan, prodotta dalla TMS Eternaiment a partire dal 1996 e trasmessa contemporaneamente da Yomiuri Tv e Nippon Television. Al 19 maggio 2018, la serie è arrivata a 902 episodi, ognuno dei quali ha una durata di 24 minuti ciascuno. Fanno eccezione alcuni episodi detti “Special”, che trattano di alcune storie riprese dall’omonimo manga, che possono estendere l’episodio a una durata di una o più ore.
In Italia la serie è stata adattata e riprodotta dalla Merak Film Milano per conto sia di Mediaset sia della De Agostini. Ad oggi sono stati doppiati 776 della serie. L’adattamento italiano tra l’altro si è meritato il primo posto nel mondo in quanto a numero di episodi tradotti. Il manga scritto e disegnato dal mangaka Gosho Aoyama, è pubblicato dalla Shogakukan dal 19 gennaio 1994 sulla famosissima rivista Weekly Shonen Sunday e sono usciti oltre 1000 capitoli.
In Italia invece l’opera è stata pubblicata per adesso da tre diversi editori. Dall’agosto 1998 fino al novembre 2000 la Comic Art pubblicò ventidue numeri, ma a causa del fallimento della casa editrice la pubblicazione è stata poi presa, nel gennaio 2003, da Kabuki Publishing, il quale pubblicò un unico numero dei previsti 39. Da allora viene pubblicato mensilmente da Star Comics.
Sia l’opera animata che il manga parlano delle vicende di Shinichi Kudo, un ragazzo di 17 anni che frequenta il liceo. A causa della sua grande passione per i casi misteriosi e grazie alla sua abilissima dote di investigatore, sin dalla giovane età collabora con la polizia per la risoluzione di vari casi. È un grande fan di Sherlock Holmes e spera di poter diventare “L’Holmes del nuovo millennio”.