0

La figure per il decimo anniversario di Sword Art Online

Festeggiamo i dieci anni di Sword Art Online con questo fantastico annuncio!

0

0

La serie di Light Novel Sword Art Online celebra il suo decimo anniversario con una mostra interattiva, nuove copertine e un nuovo one-shot. Il marchio “WAHOO!” di Aniplex+, ha creato una linea “ispirata alla cultura tradizionale giapponese che mira a riunire animazione e tradizione in una serie di prodotti” e si unisce ai festeggiamenti con una nuova figura di Asuna.

La figura rappresenterà l’eroina che indossa un kimono di seta kyoyuzen. Takao di Aniplex+ ha spiegato che l’idea originale era nata per Sword Art Online stesso.

“Con l’episodio di Asuna a Kyoto e Yuki e gli altri in viaggio lì, ci sono stati molti eventi che si svolgono nel mondo reale dall’autunno all’inverno, quindi abbiamo iniziato a pensare a ‘Kyoto’ come una parola chiave. I nostri pensieri sono naturalmente finiti  con tendenza a realizzare figure che indossano abiti tradizionali giapponesi ” ha detto Takao.

 

Il Kyoyuzen è una tecnica di tintura dei tessuti nata alla fine del 1600. Gli artigiani dipingono direttamente i coloranti sul tessuto per ottenere colori vibranti e intensi. Il progetto della figure ha riunito artigiani del kimono che utilizzano la tecnica e la tecnologia moderna per ricrearla accuratamente per la figure.

La figure riunisce i 2000 anni di storia di Kyoto e la storia ultra moderna di SAO. I fan potranno godere non solo della figure, ma anche del processo di creazione” ha detto Takao.

Il project manager ha selezionato lo stile e il design del kimono, lo ha adattato a un modello reale, quindi ha scansionato il modello in kimono in 3D per creare la figure. Qui di seguito l’intervista ai produttori della serie per i più curiosi.

INTERVISTA

“Stiamo scolpendo Asuna, quindi la priorità è riprodurla in base alle impostazioni e alle immagini. Tutto inizia da lì. Per creare il corpo principale, abbiamo esaminato la posa assunta dal modello nella scansione e infine abbiamo iniziato a fare riferimento ai dati del kimono per aggiungere il kimono alla figure in parti. Per non tornare indietro e ripararlo in seguito, abbiamo cercato di tenere presente la caratterizzazione fin dall’inizio. Avremmo potuto pensare che, poiché avevamo i dati di scansione dal collo in giù, tutto ciò di cui avevamo bisogno per scolpire era la testa, ma poiché il rapporto tra corpo e testa era sbagliato e non era proprio “Asuna”, abbiamo deciso di non concentrarci sui dati kimono all’inizio.

“Alcuni punti salienti dalla produzione del kimono?”

La cintura di fissaggio. Penso che l’abbiamo ricreata magnificamente. Naturalmente, la figure è ottima nel suo insieme ma è una parte che non siamo stati in grado di riprodurre prima con altre nostre figure con kimono.”

Intervista al partner di progetto: l’artigiano tradizionale di Kyoyuzen Shinko Tomikawa (Arisa)

“Le tue impressioni su questo progetto?”

Gli anime sono un mondo con cui non avevo assolutamente familiarità, ma è uno in cui l’eroina trascende le dimensioni, e lotta per l’amore e l’auto-realizzazione. Mi ha commosso molto. Non avevo mai avuto un’offerta come questa prima d’ora ma ho deciso di accettare perché ero pieno di emozione ascoltando le conversazioni tra Asuna e Yuki. Sono davvero felice e grato di essere stato in grado di partecipare a questo progetto.”

“Potresti parlarci un pò del concetto del design?”

“Certo. I miei motivi preferiti sono acqua, aria e spazio. Il mio colore preferito è il blu, quindi il design perfetto di Asuna è venuto da sè. Dai nove schizzi che ho preparato, ho deciso il primo che mi faceva venire in mente ninfee e turbinii.

“Com’è stata realizzata la figure?”

Circa 15 specialisti sono stati coinvolti tra la progettazione e il completamento. Tra questi, gli artigiani tradizionali coinvolti con l’incollaggio, il pennello che muore e la foglia d’oro.”

■ I TEMI DELL’ACQUA SCELTI DEL “TESSUTO BIANCO” SONO INCORPORATI NEL TESSUTO, PROCURANDO PROFONDITÀ AL KIMONO.

TINTURA ATTRAVERSO SKETCH RIGIDI E PROCESSO DI INCOLLAGGIO, L’INTERO TESSUTO È STATO TINTO NEL REGIME DI COLORE. QUESTA VOLTA, LE PARTI SASHIYUZEN (INSERIMENTO DEL COLORE A MANO) SONO BIANCHE.

COLORANTI E STRUMENTI SASHIYUZEN SONO STATI CREATI MISCELANDO MOLTI COLORANTI. OGNI TINTURA È ACCOMPAGNATA DA UNA SPAZZOLA.

I DISEGNI DELLA TECNICA SASHIYUZEN SONO COLORATI ATTENTAMENTE UNO PER UNO. IL PROCESSO PIÙ ACCURATO CONOSCIUTO È LA TINTURA KYOYUZEN DIPINTA A MANO.

LA FOGLIA D’ORO È  STATA APPLICATA AI DETTAGLI DEI DISEGNI, DEI CONTORNI E DEL DESIGN, INSIEME ALLA COLORAZIONE SASHIYUZEN, COSÌ È STATO PRODOTTO IL LUSSUOSO KIMONO.

Oltre ad essere un pezzo imperdibile per tutti i fan di Sao è sicuramente una figure con un processo di creazione molto particolare. Un pezzo sicuramente da avere nelle propria collezione.

Ciao, se l’articolo ti è piaciuto puoi supportarmi seguendomi sulla mia pagina Facebook Kandaroshi No Dub. Sulla Pagina troverai tutti i miei articoli, meme originali a tema anime e manga e il meglio dell’animazione doppiata interamente in italiano.

Sei emozionato per l’uscita di questa figure? Oltre ad essere un pezzo imperdibile per tutti i fan di Sao è sicuramente una figure molto particolare che farebbe gola a molti collezionisti
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Sei emozionato per l’uscita di questa figure? Oltre ad essere un pezzo imperdibile per tutti i fan di Sao è sicuramente una figure molto particolare che farebbe gola a molti collezionisti
0