Sergio Bonelli Editore pubblica il 20 maggio Varie ed eventuali, quarto volume della collana Dylan Dog presenta I Racconti di domani, serie inedita dove Tiziano Sclavi riprende il suo universo immaginifico e i temi a lui cari. La copertina e i disegni di questi Racconti di domani sono di Sergio Gerasi.
Dunque Dylan Dog proseguirà la lettura del misterioso volume preso nel negozio di robivecchi Safarà: l’inquietante proprietario Hamlin glielo ha appunto descritto come “una raccolta di racconti che saranno scritti soltanto domani”. Storie bizzarre, paurose, struggenti, efferate, crudeli, il cui il filo conduttore è proprio il lettore, Dylan Dog.
Il volume cartonato, 64 pagine a colori in formato 22×30 cm, sarà in vendita in libreria, fumetteria e nello shop online a 19 euro.
I volumi precedenti della collana:
- Il libro impossibile (disegni di Gigi Cavenago)
- Della morte e del cielo (Nicola Mari)
- Brevi cenni sull’Universo e tutto il resto (Giorgio Pontrelli)
Gli autori di “Dylan Dog presenta I Racconti di domani” n. 4
Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog, autore dei primi 23 numeri (tutti i soggetti e 17 sceneggiature), nel nuovo millennio aveva ridotto l’impegno e per quasi dieci anni non aveva più scritto storie dell’Old Boy. Nel 2016 il ritorno sulla serie regolare con il n. 362, Dopo un lungo silenzio, disegnato da Giampiero Casertano, seguito dal n. 375, Nel mistero, realizzato da Angelo Stano e uscito nel novembre 2017. Quindi la periodicità della collana I racconti di domani, di cui scrive tutti i testi.
Prima dell’indagatore dell’incubo, Tiziano Sclavi aveva creato Altai & Jonson, Silas Finn, Agente Allen, Vita da cani, Kerry il trapper e Roy Mann. Si è inoltre distinto come sceneggiatore televisivo, autore di canzoni, copywriter pubblicitario, scrittore: tra i suoi romanzi ricordiamo Film, Tre, Dellamorte Dellamore (da cui poi si è sviluppato Dylan Dog), Nero, Sogni di sangue, Apocalisse, La circolazione del sangue, Le etichette delle camicie, Non è successo niente.
Sergio Gerasi ha esordito con Lazarus Ledd (Star Comics), ha firmato inchieste a fumetti per trasmissioni televisive nazionali (in particolare Servizio Pubblico di Michele Santoro), per Bonelli ha disegnato la serie Mercurio Loi e l’albo L’ultima trincea della collana Le Storie. Come autore completo ha firmato Le Tragifavole (ReNoir Comics), con Bao Publishing sia In Inverno le mie mani sapevano di mandarino sia Un romantico a Milano, premio Andrea Pazienza 2018, infine, pochi mesi fa, L’Aida (ancora per Bao).
Per quanto riguarda Dylan Dog, Gerasi di recente ha realizzato l’Oldboy numero 4 e Anna per sempre, n. 404 della serie regolare, inoltre lo vedremo a settembre sullo Speciale, un nuovo capitolo della saga de Il pianeta dei morti.
Segnalo un errore nell’articolo, Nel mistero è stato disegnato da Angelo Stano.
Grazie mille! In effetti Cavenago ha fatto la copertina, era saltato un pezzo di testo, correggo subito. Complimenti!