Dopo l’introduzione dei primi capitoli , la storia della saga Clear Card inizia a prendere un binario più definito. L’edizione inglese dell’anime delle CLAMP è come sempre a cura della Kodansha Comics, che ne ha l’esclusiva.
Sakura Kinomoto procede alla scoperta dei suoi nuovi poteri, dopo aver scoperto nuove creature magiche che può sigillare nelle versioni trasparenti delle solite carte.La prima a comparire è la Burrasca, ma piano piano la collezione si arricchirà.
I misteri però non finiscono né con questa nuova caccia né con la scomparsa delle carte originali di Sakura. Neppure nei sogni trova tranquillità, perché compare sempre la stessa scena. Una figura misteriosa avvolta da un mantello la osserva mentre vaga nell’oscurità, e non proferisce parola.
Curiosamente, proprio Sakura è la meno turbata: Kero-chan e Yue iniziano a insospettirsi, mentre la giovanissima maga affronta le prove senza tentennare. Un esempio è quando cattura da sola la carta Riflesso mentre è intenta ad allenarsi, reagendo all’istante.
Un indizio su altri sviluppi però arriva nel capitolo 7 di Clear card, quando appare Akiho, una nuova studentessa. I punti di svolta della trama, come ricordiamo dalla serie originale Cardcaptor Sakura , sono sempre accompagnati dalla comparsa di nuovi personaggi.
La ragazzina sembra attirare subito le simpatie di Sakura, mentre Li Shaoran, il cui comportamento appare sempre più schivo, sospetta subito che si tratti di una persona dotata di poteri magici. Contatta infatti Eriol, il quale però non vede nulla di strano almeno per quanto gli consente la sua magia.
Inizia qui a formarsi un bivio narrativo: da un lato la visione di Sakura, alle prese con le nuove carte e la nuova amica, dall’altro i suoi alleati che però le nascondono qualcosa, tra cui anche Eriol e Li stesso. Proprio il suo ragazzo, da alcuni indizi del capitolo 8, potrebbe essere coinvolto nella scomparsa delle carte originali.
Akiho però non è innocua come sembra: il peluche che tiene nella borsa ricorda molto Kero-chan, ma Sakura come sempre sembra all’ignaro di tutto…
Clear Card: l’arrivo di Akiho Shinomoto
L’arrivo di Li Shaoran svelò parecchi misteri su Clow, quello di Eriol segnò l’inizio dell’era delle carte di Sakura. Akiho è il terzo personaggio a presentarsi come studente in trasferta, diventando una new entry nella storia di Clear card. Resta dunque da capire quale sarà il suo ruolo.
Come Li, Akiho non si è trasferita a Tokyo con i genitori, ma con il suo tutore. Oltretutto pur essendo così giovane pare abbia girato il mondo, infatti non è abituata a parlare in giapponese.
Un dettaglio ancora più interessante è però il suo peluche Momo-chan: l’aspetto da animale di pezza era stato adottato sia da Cerberus che da Spinel Sun. Chissà cosa nasconde quel coniglietto, e se sarà un’alleato o meno.
Considerazioni
Rispetto a Cardcaptor Sakura la storia sembra procedere molto lentamente, almeno per quanto riguarda le interazioni fra i personaggi. Molti dialoghi, come a sottolineare il salto temporale rispetto alla prima serie, si svolgono via cellulare e non di persona. Una novità probabilmente tesa a rendere la serie più vicina al pubblico, ma che risulta in contrasto con l’atmosfera surreale proprio della saga.
La separazione tra le vicende vissute da Sakura e i piani di chi le sta vicino invece apre il terreno per una trama che si va via via complicando: mentre la Sakura Kinomoto delle elementari aveva bisogno di una guida, la maga delle carte trasparenti sta prendendo la propria strada.