E’ stato da poco annunciato dalla piattaforma di Netflix che, a partire dal 1 marzo, sarà disponibile Card Captor Sakura: Clear Card, la terza stagione dell’anime tratto dall’omonimo manga della Clamp. La serie, andata in onda tra 7 gennaio e 22 giugno 2018, per un totale di 22 episodi più un OVA, narra le avventure di Sakura, ormai ragazza che frequenta le scuole medie.
TRAMA DI CARD CAPTOR SAKURA: CLEAR CARD
Dopo aver sognato una figura incappucciata, le carte di Sakura diventano completamente impotenti. Toccherà quindi alla protagonista, insieme a Kero-chan e Yue, catturare le nuove carte trasparenti che le conferiranno poteri ancora più forti dei precedenti.
Card Captor Sakura, noto in Italia come Pesca la tua carta Sakura è un manga shōjo, creato dalle CLAMP e serializzato in Giappone sul mensile Nakayoshi della Kōdansha tra giugno del 1996 e agosto del 2000. In Italia è stato distribuito da Star Comics tra 1999 e 2000. L’opera ha vinto il premio Seiun Award come ‘manga dell’anno’ nel 2001.
Lo studio Madhouse ne ha tratto un anime di 70 episodi in due stagioni che è stato trasmesso tra il 1998 e il 2000. L’anime possiede due titoli diversi, uno per stagione: Pesca la tua carta Sakura per la prima stagione e Sakura – La partita non è finita per la seconda. Nel 1999 la seconda stagione ha vinto il premio Animage Anime Grand Prix. Nello stesso anno e nel 2000 sono usciti anche due film d’animazione basati sulla serie animata.
CURIOSITA’
Il manga e anime, al contrario di altri prodotti per bambine, affrontano temi delicati visti attraverso gli occhi della protagonista, in grado di accettare chiunque indipendentemente dall’etnia e dall’orientamento sessuale. Gli stranieri come Syaoran ed Eriol non sono vittime di pregiudizi e vengono calorosamente accolti in Giappone mentre i personaggi omosessuali o bisessuali non vengono discriminati e accettati senza troppi problemi. Particolare il fatto che venga presentato anche il tema della pedofilia di cui sono protagonisti Rika, compagna di classe di Sakura e il suo maestro Terada.