Dal 30 ottobre al 3 novembre Lucca si tinge di tinte Pop con il ritorno del Lucca Comics & Games. Non ci sei mai stato? Se hai una passione per anime, manga, fumetti occidentali, giochi, videogiochi o narrativa fantasy, allora il Lucca Comics è un evento a cui devi partecipare almeno una volta nella vita!
Il programma di quest’anno è in costante aggiornamento e, tra showcase di personalità importanti nel mondo dei manga e dei fumetti occidentali, seminari e eventi pensati anche per i più piccoli, la scelta è davvero tanta.
Inoltre, in occasione del centesimo anniversario dalla morte di Puccini, il festival si trasformerà in un’opera ispirata a Butterfly Effect, inteso sia come il capolavoro del noto compositore, sia come concetto di teoria del caos.
Non mancheranno le mostre e gli espositori, come J-Pop Manga, Panini, Star Comics o Toei Animation. E, ovviamente, tanti saranno anche gli ospiti tra cui, solo per citarne alcuni, i mangaka Gou Tanabe e Kago Shintaro, i fumettisti “made in Italy” Zerocalcare e Leo Ortolani, la produttrice Aki Murase (Toei Animation), l’animatore Kenji Yokoyama, che ha lavorato su anime come One Piece o Slam Dunk, e gli indimenticabili Giorgio Vanni e Cristina D’Avena, che hanno fatto cantare con loro un’intera generazione.
A proposito di cantare, ti piace farlo e pensi di avere anche un certo talento? Il Lucca Comics ha organizzato anche quest’anno l’Anime Vocal Constest, definito dalla stampa come il “Sanremo Fantasy“, dove i partecipanti potranno essere ammessi al concorso se si esibiranno con:
- sigla di un cartone animato (in lingua italiana, englese o giapponese);
- brano tratto dalla colonna sonora di un film di animazione;
- brano tratto dalla colonna sonora di un film fantasy o connesso al mondo del fumetto e del fantastico;
- brano tratto dalla colonna sonora di un videogame;
- brano originale, purché ispirato ai personaggi e alle storie del mondo fantastico.
Insomma, il Lucca Comics & Games è un’ode ai linguaggi contemporanei e all’arte e se puoi e vuoi partecipare, sia “in borghese” che in cosplay, i biglitti possono già essere acquistati su Ticketone!