Nonostante la maggioranza delle storie che amiamo si svolga all’interno delle mura scolastiche, l’influenza del mondo del lavoro è quasi sempre presente. A volte il nemico di turno è l’ereditiera di un grande gruppo finanziario, altre volte è il protagonista a sfruttare l’appoggio di un’azienda che gli fornisce risorse e materiali. Come sempre, non si va da nessuna parte senza un supporto.
7- MgRonalds
Questa parodia di McDonalds è presente in The Devil Is A Part-Timer e offre lavoro al protagonista, in attesa del suo ritorno al potere. Un posto di lavoro forse umile, ma con sedi in tutto il mondo
6- Sindria
Il mondo di Magi non è particolarmente avanzato, il che rende il successo di Sindria ancora più interessante. Questa compagnia di trasporto e commercio ha sedi in tutto il mondo ed è riconosciuta come una realtà consolidata e affidabile. Il suo fondatore, Sinbad, non era altro che un ragazzo come tanti altri, che con spirito di iniziativa ha raggiunto un grande successo.
5- KaibaCorp
In un mondo in cui tutti sono coinvolti nella lotta attraverso mazzi di carte, c’è un’azienda che monopolizza l’accesso ai duelli.
KaibaCorp è nata come società produttrice di armi, per poi convertirsi nel settore dell’intrattenimento dopo una scalata interna da parte di Seto Kaiba. Questa azienda ha ormai creato un’altissimo standard per lo svolgimento dei duelli, come le rappresentazioni olografiche delle carte.
4- Capsule Corp
Quando pensiamo a Dragon Ball ci vengono in mente Goku e la sua famiglia allargata, ma non possiamo dimenticare che tutte le grandi avventure sono nate grazie a Bulma e alla sua ricerca delle sfere del drago, attraverso un radar appositamente creato dall’azienda di famiglia. Il loro pezzo forte sono le capsule che possono contenere qualsiasi cosa, per poi richiamarlo all’esterno come fossero sfere poké. Un’azienda rivoluzionaria, che ha poi accompagnato i sayan per tutto l’universo.
3- Arasaka
Il genere cyberpunk affonda le sue radici nel capitalismo estremo, un mondo in cui le grandi società hanno una forte presa sui cittadini. E’ il caso di Arasaka, società tecnologica che nel mondo di Edgerunners produce qualunque cosa sia presente nella vita dei protagonisti, comprese armi e impianti cibernetici.
2- Benerit
L’universo narrativo di Gundam si estende per intere galassie ed è sostenuto dalla Anaheim Electronics fin da Universal Century Gundam. La Federazione terrestre e il Principato di Zeon si affidano ad Anaheim per i loro mobile suit e per il materiale elettronico. Per questo potremmo considerarla l’azienda più potente dell’universo, almeno fino a Gundam: The Witch From Mercury. In questa serie incentrata sullo sviluppo economico, scopriamo che tutti i grandi conglomerati aziendali fanno capo al gruppo Benerit, con ramificazioni in tutto l’universo.
1- La gilda degli avventurieri
Ogni isekai che si rispetti vede la presenza di una gilda in cui esploratori, guerrieri, maghi e guaritori possono trovarsi per affrontare mostri e realizzare grandi imprese. Pur non trattandosi di una sola azienda, è innegabile che sia una realtà presente in tantissimi universi narrativi, il che la rende di gran lunga l’azienda più diffusa, potente e con un maggiore impatto sugli anime.