Siamo abituati da sempre ad ascoltare, leggere, guardare storie in cui l’eroe lotta contro un cattivo e fa trionfare il bene, fino a quando vissero tutti felici e contenti. Ma purtroppo non tutti i racconti finiscono in questo modo, a volte anche i protagonisti muoiono all’interno delle loro avventure.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- Attack on Titan
Fin dalle prime stagioni, l’anime de L’attacco dei Giganti ci mostra come nessuno sia al sicuro, mentre il contatore delle vittime sale vertiginosamente. Il recente finale rende chiaro a tutti come l’unico obiettivo possibile fosse la distruzione totale. Il sacrificio di sangue sembra rallentare soltanto prima dell’arco finale, per poi riprendere a tutta forza proprio negli ultimi minuti.
6- Death Note
Light Yagami è in grado di uccidere chiunque voglia senza sporcarsi le mani, grazie al quaderno che il dio della morte Ryuk ha lasciato cadere sulla Terra. Il numero di vittime del protagonista rimane incalcolabile, per una crociata a favore della giustizia che si porta un po’ troppo oltre ogni limite.
5- Death Parade
In questa serie, come anche in Angel Beats, i personaggi partono già morti, perché ci troviamo nell’aldilà. Obiettivo dei protagonisti di ogni episodio è riuscire ad evitare una sorte peggiore della morte.
4- Berserk
Una storia di morte e disperazione, in cui tutto il sangue versato dai protagonisti non si avvicina neanche alla distruzione causata da Grifis durante l’Eclissi. Manga e anime hanno alcune differenze rispetto a chi riesce a salvarsi dalla catastrofe.
3- Space Runaway Ideon
In questa serie la guerra tra i terrestri e gli alieni è talmente devastante che non solo aleggia lo spettro della distruzione reciproca assicurata, ma la realtà stessa cessa di esistere. L’unico modo che Ide, la divinità presente all’interno della serie, ha trovato per porre fine al conflitto è quello di resettare l’universo, ponendo fine alla sua stessa esistenza.
2- Saikano
In Lei, l’arma finale, assistiamo alla struggente evoluzione di Chise che, nonostante gli sforzi del suo ragazzo Shuji, si trasforma inesorabilmente in una super arma capace di portare all’estinzione del genere umano. Per Chise questa sembrava l’unica opzione per fermare la sofferenza dell’umanità. Forse soltanto Shuji viene lasciato a sopravvivere, in un mondo completamente morto.
1- Evangelion
Data la fama del franchise, arrivato da poco tempo alla sua conclusione, siamo di fronte al prodotto più conosciuto tra tutti quelli in cui il finale determina un’estinzione di massa. Il third e il fourth impact, a seconda di quale versione di guardi, hanno successo e a Shinji viene messo in mano il futuro dell’umanità. Il ragazzo puntualmente sceglie come prima opzione l’eliminazione totale di tutte le persone, delle quali ha profondo timore. Il Rebuild ha un’interpretazione leggermente differente rispetto alla serie originale e al film The End of Evangelion, in versione un po’ più ottimista.