Siamo ormai alla fine del 2023 ed è tempo di bilanci per una stagione dell’autunno che ha riservato delle sorprese, in tempo per iniziare a scoprire lo slot invernale. Rivediamo insieme le serie migliori che si sono appena concluse, o hanno terminato il primo arco narrativo.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
7- I’m in Love With a Villainess
Rei Oohashi è un’impiegata che si risveglia all’interno del suo videogioco sentimentale preferito, nel ruolo della protagonista. Ovviamente, il suo primo incontro sarà con la sua nemesi, Claire Francois. La donna sceglie di cambiare il percorso rispetto al videogame, provando una direzione del tutto inaspettata.
6- Shangri-La Frontier
A Rakuro Hizutome interessano due cose: i videogiochi e la soddisfazione della vittoria. Per questo si trova molto bene all’interno di Shangri-La, l’ultimo gioco in versione VR. In questo shonen nessuno rimane intrappolato a rischio della vita, ma i personaggi digitali vivono comunque grandi avventure.
5- Our Dating Story
Ryuto Kashima è costretto a rivelare i propri sentimenti a Runa Shirakawa, la ragazza più popolare della scuola. Inaspettatamente, il giovane ha successo. La serie segue il rapporto tra i due, che percorrono insieme un percorso fatto di scoperte e prime volte.
4- Ragna Crimson
Una serie ad alto ritmo, in cui gli esseri umani lottano contro i draghi. Per affrontare i loro oppressori, le persone dovranno superare i propri limiti. Ragna, giovane ossessionato dal suo piano per sconfiggere i draghi, dovrà collaborare con Crimson. Un’avventura che ricorda Hell’s Paradise nella sua costruzione.
3- Undead Unluck
Il duo formato da Fuuko Izumo ed Andy ci regala avventure molto divertenti. Da un lato abbiamo Fuuko, la cui condizione porta alla morte di chiunque si trovi nelle sue vicinanze. Dall’altra Andy, dotato di poteri di rigenerazione fuori dal comune. I due riusciranno ad aiutarsi a vicenda.
2- The Apothecary Diaries
Il monologo della speziale, questo il titolo italiano dell’opera, segue Maomao, una diciassettenne rapita dall suo contesto famigliare e costretta a lavorare al palazzo imperiale nell’antica Cina. La sua esperienza le permetterà di sopravvivere in un mondo pieno di insidie e intrighi.
1- Frieren
Probabilmente questo primo posto non desta particolare sorpresa. Frieren – Oltre la fine del viaggio era una serie molto attesa e ha rispettato le aspettative. Siamo lontani dalle atmosfere festose ed adrenaliniche dei consueti fantasy, ci troviamo immersi in un mondo in cui la vita procede molto lentamente, perché la protagonista è un’elfa millenaria. Si comincia dopo aver battuto il nemico finale e si prosegue con l’arrivo di rimpianti e tristezza er una vita degna di essere vissuta.