Le sigle di chiusura degli anime sono spesso sottovalutate e quasi sempre saltate, per far posto a un nuovo episodio. Ma le ending sono spesso evocative e più centrate sulle atmosfere degli anime rispetto ai temi di apertura, spesso accattivanti per attirare il pubblico. Ecco le sigle di chiusura più interessanti di questo 2023.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
5- My Plan
My Plan dei DurDN fa da perfetto complemento alle atmosfere di Buddy Daddies, serie che racconta la vita di due criminali costretti a fingersi genitori di una bambina di nove anni. Rei e Kazuki vicono ormai insieme a Miri, prendendosene cura e cominciando ad apprezzare questa nuova vita.
4- Iolite
Iolite di Inori Minase ci porta nelle atmosfere oscure di Dead Mount Death Play. Un ritmo un po’ vintage, con tocchi strumentali qui e lì a movimentare il tutto e a bilanciare la vocalità delicata di Minase. Il testo è tutt’altro che allegro, decisamente in tema con la serie.
3- Kamihitoe
Kamihitoe di Uru accompagna gli ultimi istanti degli episodi di Hell’s Paradise con una canzone che insiste molto sulle metafore divine, un modo per evidenziare come sia necessario mantenere il controllo nonostante le avversità. La voce di Uru accompagna con delicatezza le armonie strumentali.
2- Koi Kogare
Koi Kogare, di milet + Man with a Mission, rende giustizia alla qualità media delle sigle di Demon Slayer, che già aveva stupito il mondo con la opening Gurenge. La canzone accompagna i temi descritti nella nuova stagione, con un’alternanza perfetta tra gli artisti che provengono da un background differente.
1- Mephisto
Mephisto di Ziyoou (Queen Bee) cambia decisamente tono rispetto alla opening Idol, rendendola un perfetto complemento per le atmosfere della serie. Il testo esplora i temi di tentazione e pericolo, mentre tamburi e chitarra segnano il passo. C’era da aspettarsi che una serie ad indirizzo musicale avesse al suo interno canzoni di alta qualità produttiva.