Torniamo a parlare di manhwa con un’altra top dedicata, questa volta, alle protagoniste femminili più amate, forti e “badass” dei fumetti coreani.
Alcune sono tornate indietro nel passato, altre arrivano da mondi diversi, rimane comunque il fatto che si siano dimostrate sempre indipendenti e non hanno paura di sfidare il corso della storia originale per sopravvivere o ottenere quello che vogliono.
Altre top interessanti:
10. Hillis- Untouchable Lady
Dopo ben 7 vite passate a cercare l’approvazione della propria famiglia, chiunque perderebbe la testa. Hillis, invece, si trasforma in una persona fredda e distaccata nel bene e nel male. Anche se questo la porta spesso a mantenere le distanze da personaggi che sono dalla sua parte, la freddezza che la contraddistingue le permette comunque di andare avanti nel suo piano per ottenere vendetta.
Grazie ai vari flashback, i lettori del manhwa riescono a capire meglio l’evoluzione del personaggio di Hillis e arrivano a fare il tifo per lei, non solo in quanto protagonista della storia, ma anche perché non è poi così difficile empatizzare con i sentimenti che ha provato nelle sue molteplici vite.
9. Kayena- The Villainess is a Marionette
Dopo ben due vite e due morti, Kayena ha un’altra possibilità e si rifiuta di morire invano di nuovo. Nella sua prima vita, non era altro che una principessa arrogante e facile da manipolare, che veniva usata come pedina dal fratello Regef. Quando arriva nel mondo moderno, reincarnata in una normale donna coreana, non perde del tutto i suoi tratti e, nonostante sia docile e timida, rimane comunque facile da condizionare.
Finalmente, Kayena mette fine a questo circolo vizioso e riprende in mano il suo destino, passando dall’essere una vittima di giochi mentali all’essere una manipolatrice provetta. La sua personalità cambia completamente, sfrutta ogni possibilità per sopravvivere e riuscire nel suo intento, sfuggire dalle grinfie del fratello e raccogliere più potere possibile nelle sue mani.
8. Aria- The Villainess Reverses the Hourglass
Così come Mielle è sicuramente uno dei personaggi più odiati dei manhwa, la protagonista di questo manhwa è tra i più amati. Aria Roscente, come in molte opere che sviluppano la trope “ritorno al passato” ha come obiettivo finale la vendetta.
Nello specifico, decide di vendicarsi della sorellastra Mielle, che nella vita precedente l’aveva tormentata con svariati schemi al solo fine di mantenere la propria immagine di fragile e dolce vittima. Avvalendosi dell’aiuto delle sue dame di compagnia e coloro che la circondavano, Mielle alla fine riesce nel suo intento facendo condannare Aria a morte.
Nella sua seconda vita, la protagonista cambia completamente e da persona facile da manipolare, diventa il perfetto archetipo di strong female lead.
Non solo riesce a sfuggire ai piani di Mielle e ad ottenere la vendetta desiderata, ma anche a costruirsi una propria fortuna usando la sua conoscenza del futuro.
7. Fiona- I Became the Wife of the Male Lead
Da autrice, diventa l’antagonista principale. La protagonista di questo manhwa, Fiona, si ritrova dentro la storia da lei creata, nei panni della villainess finale.
Rendendosi conto di come quei buchi di trama che aveva lasciato fossero stati riempiti dalla “dura realtà” del mondo della novel stessa, decide di fare di tutto per migliorare non solo la sua vita, ma anche quella del protagonista maschile, che, secondo la storia originale, avrebbe dovuto vivere una vita piena di traumi e difficoltà. Lo farà grazie ai suoi poteri magici, degni di un cattivo finale.
Fiona stessa si ritrova ad essere mandata in guerra a soli 13 anni, la sua famiglia infatti, la maltrattava in quanto figlia illegittima. È sul campo di battaglia che dimostra il suo valore e conosce il protagonista maschile, Siegren, lasciato lì per morto.
6. Penelope- Villains Are Destined to Die
In una lista delle migliori protagoniste femminili manhwa, non può mancare Penelope Eckhart. Anche lei protagonista di un isekai, il cui unico obiettivo è quello di sopravvivere. L’indice di gradimento dei personaggi che la circondano diventa lo strumento più potente per riuscire nel suo piano.
Dopo anni di abusi da parte della sua famiglia, la protagonista è fredda e calcolatrice, queste caratteristiche vengono mantenute nel nuovo ruolo in cui si ritrova.
La Penelope originale non era mai riuscita ad integrarsi completamente nella famiglia adottiva che l’aveva accolta solo a causa della somiglianza con Ivonne, la figlia perduta. In risposta ai maltrattamenti e all’indifferenza del resto della famiglia, diventa un’antagonista che nella storia originale finisce per morire.
Dopo la reincarnazione, la nuova Penelope decide di usare ogni trucco possibile per riuscire a sopravvivere. Fredda, cinica e manipolatrice, non riesce a staccarsi in un primo momento dall’idea che tutti intorno a lei siano solo dei personaggi di un gioco, nel corso della storia, però, anche questo inizia pian piano a cambiare.
5. Eris- Kill the Villainess
Uno dei manhwa più letti e la sua protagonista è sicuramente la più “realistica”. Infatti, dopo essersi ritrovata in un mondo diverso dal suo e aver capito di essere entrata nel corpo dell’antagonista di una novel, Eris cerca sin da subito dei modi per ritornare al proprio universo.
Questo la porta a provare in tutti i modi a togliersi la vita, convinta che solo così facendo sarebbe potuta tornare alla normalità. La sua strada, però, è ostacolata dai protagonisti maschili del romanzo, che passano dall’odiarla all’essere ossessionati da lei.
Nonostante tutto, Eris non si ferma e continua a cercare modi per ritornare nel suo mondo.
4. Eve- The Princess Imprints a Traitor
Morta per amore o, meglio, per invidia. Sin dalla sua prima vita, Eve si era dimostrata forte ed indipendente, con idee completamente opposte rispetto a quelle della famiglia in cui era nata, quella imperiale.
Rifiutandosi costantemente di seguire lo stesso percorso dei suoi genitori o dei suoi fratelli, si ritrova ad essere una dei pochi superstiti alla rivolta, capitanata da Mikaelis Agnito, dei cosiddetti Homunculi, creature del tutto simili agli umani, ma create tramite l’alchimia e dotati di forza e capacità magiche superiori a quelle dei comuni mortali. Mikaelis si era infatti invaghito di Eve, apprezzando la sua diversità e le sue posizioni riguardo al trattamento che chi come lui subiva.
La parte in cui entra in gioco l’invidia nella storia dei due, arriva ben presto a causa di una delle sorelle della principessa, Rosenitte, innamorata di Makaelis che aveva preso come suo cavaliere personale.
Nella sua nuova vita, Eve giura di diventare imperatrice.
3. Navier- Remarried Empress
Con il tradimento ed il trattamento che ha subito, Navier sarebbe potuta diventare tranquillamente la prossima villainess, invece decide di ricostruirsi una vita.
Esempio di female lead forte non solo per il modo in cui ha deciso di gestire la situazione in cui si è ritrovata, ma anche per l’estrema intelligenza e le diverse capacità che ha dimostrato prima e dopo l’inizio della storia principale.
Si può dire che incarni la figura di perfetta sovrana, con le sue doti diplomatiche, l’amore che prova per il suo popolo e il sapersi destreggiare nel mondo dell’alta società. Non è un caso che senza di lei, l’imperatore che poteva permettersi di andare in giro e fare ben poco, secondo i fan dell’opera, si ritrovi oberato di lavoro e a rimpiangere la moglie lasciata indietro.
2. Roxana- The Way to Protect the Female Lead’s Older Brother
Questo manhwa ha ottenuto un incredibile successo sin dalla pubblicazione dei primi capitoli. Ciò si deve in gran parte alla protagonista, Roxana, che, nonostante sia l’eroina della storia, abbraccia sempre di più i metodi e lo stile della sua famiglia, gli Agrece.
Dopo essersi ritrovata nel mondo di un romanzo, la giovane protagonista si ritrova a doversi destreggiare tra le fila della famiglia di cattivi della storia originale. Tra violenza e perversioni, Roxana cerca di conservare anche solo un minimo della propria umanità.
Come le sue farfalle, la protagonista di questo manhwa è bellissima e affascinante, ma anche pericolosa e velenosa. Dopo aver salvato Cassis, fratello della protagonista della storia originale, il prossimo step del suo piano che punta alla sopravvivenza ha avuto inizio.
1. Melissa- Beware of the Villainess
Fan favorite ed esilarante, Melissa si piazza al primo posto di questa lista con tutti 10. A differenza di molti altri isekai, la protagonista di Beware of the villainess decide sin da subito di percorrere una strada diversa. Compiere il destino dell’originale o cercare di riabilitare la propria immagine? No, non fanno per lei. Decide infatti di godersi le ricchezze della famiglia in cui è nata e vivere il resto della sua vita come una viziata nobildonna.
Purtroppo, però, questo piano dura ben poco. Dopo aver visto con i suoi occhi i quattro male lead della storia originale, Melissa decide di proteggere e difendere la povera malcapitata protagonista, che altrimenti si ritroverebbe ad avere a che fare con loro.
Se la situazione lo richiede, Melissa non ha problemi ad insultare i quattro o, ancora meglio, impugnare la propria spada.