Nella mitologia occidentale il concetto di demone è inteso sempre in modo negativo, come forza opposta al bene, che mira alla distruzione assoluta. Il pantheon religioso orientale è più elastico da questo punto di vista e offre diverse distinzioni, rendendo a tutti gli effetti i demoni soltanto membri di una specie diversa rispetto ad altre creature come umani, elfi e così via. Alcuni possono essere problematici, ma ne esistono varianti orientate verso uno stile di vita positivo.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
8 – Raizen
Yu Yu Hakusho ha tutto quello che si può chiedere a uno shonen, tra mosse potentissime e combattimenti mozzafiato. Anche quando gli eroi trionfano, rimane latente l’idea che da qualche parte esiste qualcuno di ancora più forte. Nessuno però sembra essere più potente di Rizen, capace di porsi su un livello superiore a tutti i suoi concorrenti demoniaci.
7 – Sadao Maou
Il protagonista di Devil is a part timer è il perfetto rappresentante della lunga schiera di personaggi che ricadono nella categoria dei demoni supremi che, per un motivo o per un altro, si trovano nella condizione di ripartire da zero, in questo caso in un altro mondo, alla ricerca di modi per riacquistare il proprio potere.
Sadao era abituato ad utilizzare i suoi poteri per annientare i suoi oppositori, ma per colpa di un eroe viene catapultato nel nostro mondo e, in attesa di trovare un modo per tornare a casa, si concentra sulla sua carriera nel mondo della ristorazione.
6- Inuyasha
Protagonista dell’omonima serie, Inuyasha si presenta con un aspetto gradevole alla vista, ma dietro quel sorriso si nascondono zanne affilate, pronte ad affondare nella carne dei suoi oppositori. Grazie alla sua spada è capace di respingere gli assalti degli altri demoni. Alla classica super forza e super velocità unisce il richiamo al suo retaggio canino, oltre alla capacità di utilizzare il suo sangue e trasformarsi in un vero e proprio demone, una delle bestie più problematiche nel mondo degli anime.
5- Akira Fudo
Il protagonista delle serie Devilman era un ragazzo timido e impacciato, le cui abilità risiedevano principalmente dal lato intellettuale. Tutta la sua vita cambia quando evoca il potere del demone Amon e si trasforma in un’apocalisse vivente. Tra la serie originale e l’adattamento di Netflix i suoi poteri sono innumerevoli, tra forza straordinaria, velocità fuori dal comune e manipolazione energetica, che gli permette di utilizzare come armi anche raggi luminosi.
4- Meliodas
Il protagonista di The Seven Deadly Sins offre in diverse occasioni la prova che la rabbia è il peccato capitale più potente. Anche senza utilizzare a pieno regime i suoi poteri demoniaci, Meliodas è estremamente potente e coniuga forza fisica e abilità con la spada. Quando invece utilizza la sua aura demoniaca, diventa capace di aumentare la sua forza e la portata dei suoi attacchi.
3- Muzan Kibutsuji
Responsabile della morte di moltissime persone e della trasformazione di Nezuko, il re demone di Demon Slayer racchiude dentro di sé un potere immenso. Primo della sua specie e progenitore di tutti gli altri demoni, Muzan Kibutsuji non sembra avere limiti. Glaciale e senza cuore, per la maggior parte della serie sembra non avere debolezze. Veloce e decisamente forte, reclama rispetto e obbedienza sia dagli umani che dagli altri demoni.
2- Kurama
La volpe a nove code garantisce a naruto l’accesso a capacità soprannaturali, guarigione miracolosa e, per qualche ragione, raggi di energia a Naruto. Questa entità demoniaca rappresenta tutte le emozioni negative, dal terrore all’onnipotenza. Siamo di fronte alla rappresentazione di tutta l’oscurità che è possibile trovare dentro ognuno di noi, ma con una potenza devastante.
1- Sukuna
L’antagonista principale di Jujutsu Kaisen è decisamente una forza della natura. Con un decimo della sua forza è in grado di affrontare creature potentissime senza versare una goccia di sudore. Sukuna risiede nel corpo di Yuji Itadori, che messo alle strette ha ingoiato una delle sue dita, dando il via a una serie di disavventure che coinvolgono lui e gli altri stregoni.
Il rapporto di forza tra le due entità è sempre in equilibrio precario e diventerà sempre più problematico con il procedere della storia.
Di certo Sukuna non può essere definito come una creatura buona, ma è molto intelligente e riesce a provare emozioni complesse.