Un mondo che non tutti possono vedere o sentire, ma qualcuno a volte riesce a percepire. Il mondo degli anime ha trattato i fantasmi in diversi modi, abbiamo provato a radunare le migliori serie sul tema.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• TOP 8 personaggi Yandere negli anime
• TOP 8 personaggi Dandere negli anime
• TOP 7 personaggi femminili più kawaii degli anime
8 – Mikami – Agenzia acchiappafantasmi
Siamo alla fine del secondo millennio e Tokyo è assolutamente infestata da fantasmi, tra grattacieli, case abbandonate o vicoli bui. Per combatterli le persone hanno iniziato ad affidarsi agli acchiappafantasmi, gli unici che possiedono le capacità necessarie a sconfiggerli. Reiko Mikami è tra questi esperti e, con l’aiuto dei suoi tirocinanti, proverà ad arricchirsi con questa professione.
7- Another
Dopo la morte di uno studente risalente ai decenni precedenti, la terza classe del terzo anno è rimasta vittima di una maledizione. Gli studenti rischiano la vita e spesso la perdono, fin dal primo giorno di scuola. Per combattere la maledizione gli studenti hanno imparato a prendere precauzioni. Saranno molte le occasioni in cui la narrazione passerà dall’innocente storia di fantasmi al bagno di sangue.
6- Blue exorcist
Il mondo degli esseri umani e quello dei demoni sono in continua lotta. Rin Okimura si trova così attaccato da un demone, ma suo padre, Satana, al posto che salvarlo, vuole possedere il suo corpo per poter attraversare la porta tra i due mondi. Come ogni adolescente che si rispetti, Rin inizia così una crociata contro suo padre, arrivando ad allenarsi come esorcista per combattere al meglio contro i demoni.
5- Bakemonogatari
Koyomi Araragi ha scoperto di aver a sua disposizione alcuni poteri sovrannaturali. Una conseguenza del fatto di aver rischiato la morte e di essere stato salvato da una vampira. Nella sua vita di tutti i giorni si trova così circondato da entità di ogni tipo. Per la maggior parte saranno demoni e divinità, ma la schiera di creature problematiche comprende spesso anche fantasmi.
4- Hell Girl
Ai Enma è una ragazza che, una volta richiamata dal mondo degli spiriti, porta avanti le richieste di vendetta operate attraverso uno speciale sito internet. Oltre agli aspetti violenti, Hell Girl mette lo spettatore di fronte a tante realtà differenti e i relativi dilemmi morali
3- xxxHolic
Kimihiro Watanuki possiede la capacità di vedere gli spiriti e si trova un giorno in una strana casa in cui incontra Yuuki. Lei sostiene di poterlo liberare del suo dono, ma tutto ha un prezzo. In cambio dovrà lavorare nel suo negozio, specializzato nel realizzare i desideri dei suoi clienti. Nonostante sia ritratto come un anime prettamente femminile, dato che è realizzato dalle CLAMP, affronta in realtà temi universali.
2- Natsume Yuujichou
Da quando ha memoria, Takashi Natsume è stato in grado di comunicare con gli spiriti. Questa capacità lo ha tenuto lontano dalle altre persone, portandolo a essere sempre più solo, incapace di formare profondi legami di amicizia. Un giorno scopre di aver ereditato questa capacità da sua nonna, attraverso il dono di un libro che lega gli spiriti al suo possessore. Un concentrato di dramma e commedia, con una prospettiva unica sulle apparizioni spiritiche, che qui non sono ritratte necessariamente in senso negativo, quanto come entità che esistono nella normalità.
1- Anohana
Questo è uno degli anime che le persone decidono di guardare quando hanno voglia di sfogarsi con un potente pianto. La storia gira intorno a un gruppo di ragazzi, separati a causa della morte della loro amica comune. Quando ritorna con le fattezze di un fantasma, ognuno di loro tirerà fuori tutte le emozioni latenti. I punti di forza dell’anime sono la profondità dei personaggi, una sceneggiatura molto ben definita e la giusta dose di fantasmi.