Mobile Suit Gundam è diventato uno degli anime più popolari sin dal suo arrivo negli anni settanta; tanto che in suo onore sono state erette alcune statue a grandezza naturale che si possono ammirare in numerose località del Giappone; come il Walking Gundam, che è una delle statue più ambiziose mai create, in grado di muoversi da solo e che rimarrà “in servizio” fino al 2023. Quest’anno il franchise di mecha fa un altro grande passo pubblicizzando “Real Life Gunpla Battles” che vedrà i modellini di plastica di Gundam (ovvero i Gunpla) sfidarsi l’uno contro l’altro in realistiche battaglie virtuali.
Bandai Spirits Co., Ltd. e Bandai Namco Entertainment Co., Ltd. terranno insieme un evento operativo di prova del Progetto “Road To Gunpla Battle“; nel quale, portando il proprio Gunpla (oppure prendendolo a noleggio lì sul luogo) verrà scansionato e portato in uno spazio di gioco virtuale, dove inizierà lo scontro.
https://www.youtube.com/watch?v=8zgzm1Lr_ok
L’evento si svolgerà presso la Gundam Factory Yokohama dal 6 al 13 marzo prossimo, incoraggiando i fan del franchise di mecha a portare i loro Gunpla all’evento, farli scansionare per ottenere una copia digitalizzata e assistere a incredibili battaglie con i propri robot che si scontrano l’uno contro l’altro.
Per questo primo test, sarà consentita la scannerizzazione, solo, dei seguenti Gunpla:
- 1/144 RX-78F00 Gundam
- HGUC 1/144 RX-78-2 Gundam (no. 191)
- HGUC 1/144 RX-78-2 Gundam (no. 21)
- HG 1/144 RX-78-02 Gundam (Gundam The Origin version)
- HG 1/144 RX-78-2 Gundam (Beyond Global)
- Entry Grade 1/144 RX-78-2 Gundam
- HG 1/144 Gundam Helios
- 1/144 RX-78-2 Gundam Assembly Experience Ver.
Inoltre, non sarà possibile (ancora) portare model kit modificati o diversi da quelli riportati; sarà concessa la pittura, a condizione che i colori siano quelli originali del Gunpla , e l’applicazione di adesivi e decalcomanie, a patto che siano solo quelli inclusi nel prodotto in questione. Ulteriori informazioni e aggiornamenti verranno rilasciate nel sito ufficiale.
Gundam avrà un grande 2022, non solo con l’arrivo di queste battaglie tra Gunpla per i fan della serie, ma anche con il franchise che rilascerà un nuovo film che esporrà gli eventi dell’episodio perduto in Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island. Oltre a questo lungometraggio, Sunrise mostrerà anche una nuova serie questo autunno intitolata Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury, della quale non è stata ancora rivelato alcun trailer o dettaglio riguardo la storia di questa nuova serie dal titolo misterioso.
Cosa sono le Gunpla Battle?
Le Gunpla Battle sono una tipologia di battaglie simulate che sfrutta i plamo conosciuti come Gunpla (parola nata dalla fusione di Gundam e plastic model). In questi scontri, i model kit costruiti dai giocatori prendono vita per combattere gli uni contro gli altri, in un combattimento nello stesso stile di Mobile Suit Gundam. Questo concetto è apparso per la prima volta in Plamo-Kyoshiro, ma il termine “Gunpla Battle” non è stato introdotto fino al Model Suit Gunpla Builders Beginning G (il quale è stato adattato ad OVA anime) e alle sue storie secondarie assortite (D e J).
Successivamente, le lotte tra i famosi modellini hanno avuto un enorme successo grazie, anche, alle loro serie Gundam Build Fighters e Gundam Build Divers e grazie anche ai videogiochi Gundam Breaker e Gundam Battle: Gunpla Warfare. L’impatto che hanno avuto è stato tale che molti fan dei piccoli modellini di plastica hanno iniziato a desiderare ardentemente l’arrivo delle epiche battaglie nel mondo reale.
Hai perso un articolo su Mobile Suit Gundam? Puoi recuperarlo qui.