Bentornato in questa nuova recensione! Quest’oggi, per la nostra rubrica Boys&Love, cogliamo l’occasione di parlare di un’opera arrivata in Italia solo il 2 dicembre grazie a Magic Press. Si tratta di Il ragazzo dietro la mascherina.
Il ragazzo dietro la mascherina (titolo tradotto dell’originale giapponese マスク男子は恋したくないのに ovvero Mask danshi wa koishitakunai no ni) è un’opera di Mitsuru Sango la cui pubblicazione è iniziata dapprima in formato digitale, per poi passare a quello cartaceo (come spiegato dalla stessa autrice nella postfazione).
Si tratta di un’opera che ha poco a che fare con il periodo che stiamo vivendo, ma che tutto sommato è azzeccata.
Prima di iniziare con la nostra recensione, potrebbe interessarti:
E adesso iniziamo con la nostra recensione!
La trama di Il ragazzo dietro la mascherina
Sayama è un ragazzo il cui volto è sempre parzialmente celato da una mascherina. Non ama socializzare con gli altri e tende a non guardarli mai negli occhi, né a parlare con loro. La ragione di tutto questo è un trauma vissuto quando era un bambino, che gli ha impedito di mostrare apertamente la sua bocca agli altri.
Saikawa è il suo esatto opposto: un ragazzo solare e molto espansivo, apprezzato dagli altri e bravo nello studio. Che cosa unisce i due?
Un giorno, durante il turno di pulizie, Saikawa (mentre gioca con un suo compagno) cade su Sayama ed è costretto a portarlo in infermeria. Questo incidente farà in modo che Saikawa possa vedere la parte peggiore di Sayama e viceversa.
Sfortunatamente giunge la necessità: Sayama non è in grado di prendere dei bei voti a scuola e Saikawa si è invece proposto di aiutarlo. Ma quale sarà il prezzo richiesto per il suo aiuto?
Impressioni su Il ragazzo dietro la mascherina
L’opera si presenta come la classica opera scolastica.
I personaggi principali sono molto ben definiti e, anche se inizialmente sembrano esserci delle forzature, tutto sommato la trama scorre in maniera piacevole.
Sayama è un ragazzo in apparenza molto rude, ma dotato di una profonda sensibilità (cosa che si comprende meglio quando spiega per quale ragione indossa costantemente la mascherina). Saikawa è invece (almeno inizialmente) un personaggio molto più perverso, che trae piacere dall’infastidire il suo compagno di classe. Tuttavia, è anche quello che subisce la maggiore trasformazione, rimanendo comunque fedele a se stesso (alla fine ha atteggiamenti completamente diversi tra Sayama e gli altri).
Il volume non è particolarmente lungo, ma sono presenti numerosissimi capitoli, probabilmente perché inizialmente la pubblicazione è iniziata su una piattaforma online.
Se vuoi acquistarlo, puoi trovarlo al seguente link.