Heaven’s Official Blessing è un donghua, il corrispettivo cinese degli anime. Sono rari da trovare con i sottotitoli in altre lingue. Si tratta di uno dei pochi arrivati su Netflix. Ma soprattutto è stato adattato con i dialoghi scritti anche in italiano.
Si tratta di una breve serie ricavata dall’adattamento di una storia scritto da Mo Xiang Ton Xiu. Il genere è di ambientazione fantastica ma la vicenda è incentrata sul tema sentimentale. L’amore è di tipo omosessuale fra due uomini, l’equivalente di uno yaoi giapponese.
Heaven’s Official Blessing, la terza ascesa del principe
Giappone, epoca medievale. Nel Regno dei cieli ogni volta che un nuovo meritevole ottiene l’accesso c’è un grande trambusto. La colonna di luce divina infatti arriva anche a provocare danni alle strutture.
L’intensità del potere che sprigiona l’ascensione equivale alla nobiltà dell’anima. Tutti accorrono mentre la luce celestiale si allarga sempre di più…ma a comparire è una vecchia conoscenza.
Xie Lian è un giovane reale che ormai è risalito ai cieli per la terza volta. Per guerre e calamità i suoi fedeli non lo venerano più e i suoi templi sono abbandonati. In più i danni che l’ascesa ha provocato al Regno vanno ripagati.
Subito la contabile celeste, Ling Wen, lo informa di avere un incarico per lui. Liberare il monte Yujun da uno spettro che rapisce le giovani spose. Durante la missione però il principe incontra una strana presenza oltre al fantasma.
Un giovane vestito di rosso avvolto da farfalle argentate, che lo affascina. Hua Cheng è uno spirito catastrofico però, e tutti gli intimano di stargli lontano.
Incatenato il fantasma, Xie Lian torna sulla terra per ritrovare i suoi fedeli. Ma presto reincontra quel giovane, e il rapporto fra i due si approfondisce…
Personaggi
Xie Lian: protagonista, è un principe asceso tre volte al regno celeste. Inizialmente venerato e amato, si guadagnò una fama di divinità inutile per il fato del suo popolo. Ha un aspetto molto elegante e quasi femminile. Di carattere si mostra sempre posato e gentile.
Hua Cheng: è uno dei quattro spiriti delle Grandi Calamità. Dato come si presenta è noto come il fiore irrorato dalla pioggia di sangue. Il suo aspetto è quello di un ragazzo attraente vestito di rosso, avvolto da farfalle d’argento.
Ling Wen: divinità che accoglie Xie Lian, gestisce le offerte dei fedeli. Anche se è delle poche entità a mostrarsi gentile verso il principe, pare enigmatica.
Temi di Heaven’s Official Blessing
La vicenda della giovane divinità decaduta illustra la religione tradizionale cinese. Ciascuno sceglieva una divinità sperando nei suoi favori, a seconda di ciò che le competeva. Come esempio viene citato il dio delle acqua, prediletto dai commercianti.
Il favore che una divinità incontra sulla terra stabilisce il prestigio nel Regno celeste. Per questo lo sfortunato Xie Lian viene malvisto dai “colleghi”.
Prevalente però è la’aspetto sentimentale, nella relazione principale ma anche negli eventi che aprono la storia. Lo spettro che rapiva le spose infatti era una donna abbandonata dal suo amato. Un amore prepotente e assiduo, che portò solo alla sua rovina.
Invece fra il misterioso spirito in rosso e il principe decaduto l’amore si sviluppa prima in forma platonica. Cresce a poco a poco per poi consolidarsi.