Oggi andremo a proporvi la a top 5 gli anime più strappalacrime ed emozionanti di sempre.
Di anime in grado di emozionarci e strapparci qualche lacrima ce ne sono molti e di generi diversi: dalle storie d’amore, a quelli che raccontano di amicizia, passioni, morte e occasioni perdute. Che siano anime con una storia più realistica o, al contrario, che vertono più su un genere fantasy, riescono ad emozionarci e a lasciarci con un vuoto alla fine do ogni visione.
Ma prima, potrebbe anche interessarti una nostra classifica sui cinque momenti più tristi degli anime.
Ecco quindi la nostra personale top 5
5 – Your lie in April
Titolo originale Shigatsu wa kimi no uso, è un anime che parla di amicizia, amore e soprattutto di come le passioni possano salvarci dai momenti più bui. Il protagonista Kosei Arima è un talento del pianoforte sin da bambino.
A seguito della morte della madre non riuscirà più a suonare, mettendo quindi da parte questo suo talento. Ma le cose cambieranno con l’arrivo di Kaori, una promettente violinista che gli rifarà scoprire la musica da tutta un’altra prospettiva. Anche se quest’anime si trova all’ultima posizione della top 5, non fatevi ingannare: le emozioni non mancheranno.
4 – Ano Hana
Al quarto posto della top 5 troviamo un bellissimo anime che parla innanzitutto di amicizia, di come i legami che si creano possano resistere al dolore, alla lontananza e perfino alla morte. La storia ruota intorno a cinque amici, Jintan, Anaru, Yukiatsu, Tsuruko e Poppo, insperabili sin da bambini e che, in seguito alla morta della loro amica Menma, finiscono con il dividersi.
Anni dopo, Jintan inizia a vedere il fantasma della defunta amica, la quale ha un conto in sospeso, un desiderio da realizzare di cui però non ricorda nulla. E per far ciò, i cinque amici si ritroveranno insieme dopo tanti anni di lontananza. Una storia commovente, un vero e proprio must per gli appassionati del genere…
3 – Angel Beats
Angel Beats! segue le vicende di una scuola superiore.. nell’aldilà!
Proprio così. I personaggi coinvolti si ritrovano dopo la morte in una sorta di Purgatorio, dove avranno molto da imparare prima di reincarnarsi in una nuova vita.
Il protagonista Otonashi non ricorda nulla della sua vita prima della morte. Sarà in quest’aldilà che farà amicizia con una ragazza, Yuri, ed entrerà a far parte della SSS, un’organizzazione in cui i membri hanno lo scopo di vendicarsi di Dio per le tristi sorti che hanno subito. Angeal Beats! ha tutti presupposti per strappare il cuore di chi lo guarda, questo grazie ai personaggi e ai legami che essi creano tra loro. Date le premesse, si può immaginare perché sia considerato un anime estremamente commovente…Per questi motivi, Angel Beats! ottiene la medaglia di bronzo nella top 5.
2- Tokyo Magnitude 8.0
Ciò che rende quest’anime particolarmente triste è il suo realismo. La storia è quella di due fratelli, Mirai e Yuki, i quali verranno colti di sorpresa, durante un’uscita, da una scossa di terremoto di magnitudo 8.0.
L’anime segue il loro tentativo di tornare a casa e di mettersi in contatto con i genitori e l’evolversi del loro rapporto, all’inizio un po’ teso, in particolar modo dal parte della sorella maggiore Mirai. Una serie molto commovente, proprio per il suo saper raccontare qualcosa che è molto reale, con i suoi personaggi, due bambini molto diversi caratterialmente ed estremamente realistici. Date le tematiche, è facile immaginare cosa quest’anime è in grado di trasmettere. Meritatissimo secondo posto in questa top 5.
1 – Clannad/Clannad After Story.
Arriviamo infine a Clannad, con il suo seguito doveroso da citare, Clannd After Story. Quest’anime potrebbe sembrare la classica storia d’amore ambientata tra i banchi di scuola, ma in realtà nasconde molto più di quanto possa sembrare.
Ma una storia d’amore c’è comunque, ed è quella tra Tomoya Okazaki e Nagisa Furakawa. La storia inizia con l’incontro tra questi due liceali, molto diversi nel carattere quanto nel loro vissuto. Non solo, in Clannad troviamo una serie di personaggi attorno ai protagonisti, tutti in grado di lasciare qualcosa di loro nello spettatore.
L’anime è quindi incentrato sul rapporto tra Tomoya e Nagisa e su come esso crescerà con il passare del tempo. Ma come detto in precedenza, si nasconde una sotto trama ricca di mistero, non chiara all’inizio, ma lo diventerà sempre di più andando avanti.
Sarà in Clannd After Story, che segue le vicende dei due protagonisti oramai nel pieno della vita adulta, un seguito ancor più emozionante e triste della serie precedente e merita sicuramente una possibilità. Per questi motivi non poteva che essere al primo posto di questa top 5.
Quelli di questa top 5 sono solo alcuni degli anime più emozionanti e commoventi, ma sicuramente meritano tutti e cinque una possibilità.