Sailor Moon conquista anche la moda. Arriva infatti la collezione di Bershka per l’inverno 2020, una linea che comprende capi sportivi, street e accessori. Il personaggio di Naoko Takeuchi riceve dunque un’ennesima conferma del suo successo globale, iniziato con il manga nel 1991 ed esploso l’anno successivo con l’anime della Toei. L’azienda di abbigliamento spagnola è nata pochi anni dopo all’interno del gruppo Inditex, per rivolgersi a un pubblico giovane. Ora i due marchi collaborano per rendere indossabile l’eroina giapponese, cui era già stata dedicata una linea di abiti da sposa.
Riassunto per quei pochi che non conoscono l’icona globale. Sailor Moon è l’alter ego della studentessa Usagi Tsukino, trasformata dalla gatta parlante Luna in guerriera Sailor, protettrice della Terra. Usagi, oltre a difendere il pianeta, deve trovare le altre guerriere Sailor (Mercury, Mars, Jupiter e Venus) e con loro rintracciare la Principessa dell’antico regno lunare, Silver Millennium. Contro di loro si schierano gli emissari del Dark Kingdom, alla ricerca del Cristallo d’Argento Illusorio, pietra in grado di risvegliare il leader Queen Metaria.
Kazuko Tadano (character design), Sukehiro Tomita (sceneggiatura) e Jun’ichi Satō (regia) nel 1992 realizzano l’anime: 5 stagioni che seguono la trama delle altrettante serie del manga, ma soprattutto contribuiscono in modo determinante all’esplosione del franchise. Seguono 3 lungometraggi, 2 corti, uno speciale TV, un remake integrale: il prossimo gennaio arriva il film Sailor Moon Eternal.
Sailor Moon: i capi della linea Bershka
La maggior parte dei materiali usati da Bershka per la linea Join Life sono rispettosi dell’ambiente: molti hanno un’alta percentuale di cotone organico (coltivato con tecniche che aiutano a proteggere la biodiversità, come la rotazione delle colture o l’utilizzo di fertilizzanti naturali), altri sono in poliestere riciclato (realizzato con bottiglie di plastica). I due motivi principali delle stampe riguardano le protagoniste della serie e i simboli dei pianeti che le rappresentano.
Tra i capi più ecosostenibili, i pantaloni con stampa Sailor Moon, di colore bianco roto, con almeno l’85% di cotone organico. Sono disponibili anche neri, con stampa differente, cotone organico al 50%.
Per la felpa ci sono tre modelli bianchi con stampe diverse e una differente percentuale minima di cotone organico: 50%, 65% (con tintura a basso consumo d’acqua) e 85%. Esiste anche la versione oversize (taglie XS o età 10-12) di colore nero.
La maglietta a maniche corte è disponibile nei colori bianco roto e nero (con stampa differente), 100% cotone organico. Quella a maniche lunghe è blu, almeno 75% di poliestere riciclato. Stessa composizione per il vestito, corto e nero. La linea comprende anche i body neri con stampa e i calzini bianchi e neri con minimo 50% cotone organico,
Per quanto riguarda gli accessori: la borsa nera shopper, 100% in cotone organico, gli elastici per capelli, neri e bianchi, la cover per iPhone 6/6s/7/8 .
Prossimamente saranno disponibili il giubbotto nero in poliestere, il pacco di slip (in tre colori, 93% cotone), il supporto per il cellulare, rosa e nero.
Piccolo off. Si sa niente del film quando uscirà in Italia?
In questo momento non ci sono date ufficiali, a parte le uscite in Giappone: 8/01/2021 la prima parte, 11/02/2021 la seconda.
Continua a seguirci, stiamo indagando, potremmo scoprire presto qualcosa!