Lo Studio Ghibli è pieno di personaggi iconici presenti in molti prodotti messi in vendita in tutto il mondo, per esempio Totoro, diventato poi il simbolo dello studio d’animazione. Oggi i protagonisti sono però i nerini del buio,chiamati in giapponese susuwatari, esseri di fuliggine visibili in due pellicole, Il mio vicino Totoro e La città incantata.
Sebbene siano già presenti sul mercato (per esempio sotto forma di portachiavi peluche, di cui io stessa ho un esemplare), oggi vengono presentati come ciondoli in una collezione di gioielli che comprende collane, braccialetti, forcine per capelli, orecchini forati e a clip. I più fortunati che potranno accaparrarseli sono i giapponesi che possono acquistarli nei negozi Donguri Republic e sul sito online.
DONGURI REPUBLIC è una catena di negozi specializzata in merchandising basato sui film anime dello Studio Ghibli. Nei negozi si possono trovare peluche e altri articoli a tema tra cui giocattoli, oggetti di uso quotidiano come cornici per foto, articoli di cancelleria, borse da viaggio, attrezzi da giardinaggio, fioriere e tanto altro ancora.
Di una cosa si è dunque sicuri: in ogni punto vendita è possibile una grandissima varietà di oggetti divisi per tipo nei reparti a disposizione e che possono soddisfare una vastissima clientela, dai bambini che si sono da poco avvicinati al mondo animato dello Studio Ghibli, agli adulti che sono fan affezionati delle pellicole sin dall’infanzia.
Esistono anche riproduzioni di oggetti presenti nelle pellicole, i cosiddetti “proplica” come un carillon a forma di Barone, la statuina del gatto del film I sospiri del mio cuore o la pietra di Laputa – Il castello nel cielo che si accende e lampeggia ogni volta che chi lo indossa pronuncia la parola “Balse“, l’incantesimo che Pazu e Sheeta usano per respingere il cattivo.